Il sentiment
I problemi economici dell’Argentina attirano le maggiori attenzioni da parte degli operatori. Infatti la Borsa è scesa del 45% dall’inizio dell’anno in termini di dollari. Al contrario, la situazione del Messico appare la migliore, ma è centrata sulle aspettative di un rialzo americano.
I mercati
I principali mercati dell’America Latina –Argentina, Brasile e Messico – stanno fronteggiando problemi diversi. Per il Messico, è il rallentamento dell’economia americana la maggiore fonte di incertezza perché il paese è fortemente legato alle esp
ortazioni con l’America.
La situazione argentina continua a peggiorare e si fa sempre più vicino il rischio di un default, che il Governo sta cercando di scongiurare negoziando con i creditori tassi di interesse più bassi. Il Governo di Fernando de la Rua deve raggiungere un accordo con le i governatori provinciali perché accettino i tagli di bilancio richiesti dal Fondo monetario internazionale. La situazione è dunque difficile.
Le attese
I problemi dell’America latina sono gravi ma ben noti agli investitori e perciò incorporati negli attuali prezzi dei titoli. Il Messico ha mostrato buone performance rispetto a tutti gli altri mercati, ma tali risultati potranno essere sostenuti solo da un veloce recupero degli Usa. Se questo non avverrà, il Messico e le altre aree della regione saranno danneggiate.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.