Presentato oggi dall’amministratore delegato di Sgam Italia Cristiano Busnardo, Ventaglio è un prodotto costruito ad hoc per la clientela italiana, facilmente accessibile e dai costi contenuti rispetto alla media dei prodotti dello stesso tipo.
La soglia minima di ingresso è infatti pari a 1500 euro, mentre le commissioni di gestione oscillano tra l’1% e l’1,4% in relazione ai diversi comparti. Tre sono dunque le “strutture”, così si chiamano i compart
i, di cui il fondo si compone, in base alla diversa composizione azionaria, da un profilo più prudente, a uno più aggressivo, passando per un profilo bilanciato. Per tutti sono assenti le commissioni di switch, riscatto e performance, mentre quelle di sottoscrizione variano da un minimo del 3% allo 0,5% all’aumentare dell’importo sottoscritto. Ad ogni profilo corrisponde una diversa asset allocation che, ha commentato Busnardo, "viene implementata e variata dinamicamente anche ogni settimana", secondo una metodologia che coniuga analisi qualitative e quantitative culminando nella diretta conoscenza di prodotti e management.
SGAM gestisce attualmente 15 miliardi di euro nel mondo in fondi di fondi e rappresenta il primo gestore in Europa, con una quota di mercato pari al 14%.L’obiettivo italiano è piuttosto ambizioso: chiudere il 2002 con una raccolta, attraverso Ventaglio, pari a 330 milioni di euro, la cui distribuzione è affidata a 30 diversi collocatori.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.