Bollettino Morningstar n.9 del 12-16 novembre 2001

Queste le principali variazioni avvenute nell'industria di fondi e sicav nel corso della settimana.

Maria Grazia Briganti 19/11/2001 | 00:09
Facebook Twitter LinkedIn
Accanto ai quattro comparti European Equity, Japanese Equity, Us Equity, e Growth Opportunities, già disponibili, Vitruvius sicav, la società lussemburghese di Banca Leonardo, lancia due nuovi prodotti specializzati rispettivamente sul mercato svizzero e italiano. Si tratta di Vitruvius Swiss Equity e Vitruvius Italian Equity, l’uno denominato in franchi svizzeri e l’altro in euro, che investono in azioni di società operanti prevalentemente in Svizzera e in Italia. Ma sulla rampa di lancio ci sarebbero altri cinque comparti.

Rispondendo a un quesito nella consueta newsletter settimanale, la Consob ha fornito chiarimenti sul discusso tema dell’attività di consulenza svolta dai promotori finanziari. La questione avanza

ta da tempo dall’Anasf, si riferisce all’attività esercitata dal promotore finanziario, nel caso in cui orienta la decisione di investimento del cliente praticando di fatto una gestione del portafoglio. La consulenza, ha ribadito la Commissione di Via Martini, è un’attività che conserva rilievo autonomo rispetto alla promozione e al collocamento di prodotti e quindi può essere suscettibile di compenso, che non dovrà essere versato dal cliente al consulente stesso, ma alla rete che a sua volta provvederà a remunerarlo per il suo servizio.

Sono stati autorizzati alla vendita al pubblico due nuovi comparti della Aberdeen Global fund già operativi offshore e sottoscrivibili in Italia da investitori istituzionali. Si tratta di europea High yield bond fund e European technology fund, rispettivamente un comparto corporate e tecnologico. Il primo è infatti un fondo che punta su titoli di debito emessi da società o enti governativi anche ad alto rischio, con un rating medio pari a BB+, mentre il secondo comparto investe in titoli tecnologici prevalentemente europei. La commissione di gestione del primo comparto è pari all’1,25% annuo, mentre quella di sottoscrizione è fissata a un massimo del 6%. Stessa aliquota per l’ingresso, ma gestione più alta, dell’1,75%, per il fondo tecnologico.

Parte la sottoscrizione di Ventaglio un fondo di fondi costruito ad hoc per la clientela italiana da SGAM Italia la sgr di diritto italiano del Gruppo Société Generale. Il fondo si compone di tre comparti -prudente, bilanciato e aggressivo- che si differenziano in base alla diversa composizione azionaria. La soglia minima di ingresso è pari a 1500 euro, mentre le commissioni di gestione oscillano tra l’1% e l’1,4% in relazione ai diversi comparti. Assenti le commissioni di switch, riscatto e performance, mentre quelle di sottoscrizione variano da un minimo del 3% allo 0,5%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures