L’importo minimo di sottoscrizione è stato fissato a 2.000 euro, la commissione di gestione è pari all’1,5%, mentre non vengono applicate spese di uscita o di switch. Le commissioni di ingresso possono arrivare fino al 3% del patrimonio in
vestito, a discrezione del collocatore.
La gestione sarà curata dal team guidato da Pietro Cirenei, amministratore delegato della B.P.Vi sgr del gruppo Banca Popolare di Vicenza, mentre advisor è Vanni Vecchini, senior partner of management di Hutchinson Vecchini Ltd. L’investimento minimo iniziale è di 15 mila euro (circa 30 milioni di lire). Le commissioni di gestione vanno dallo 0,15% allo 0,35 % e sono calcolate e addebitate trimestralmente.
E' partita l'attività italiana di Euromobiliare International fund, società a capitale variabile di diritto lussemburghese del gruppo Credem, gestita dallo stesso team di Euromobiliare sgr. L'offerta si articola in nove comparti -due obbligazionari area euro (a lungo e a breve termine), quattro azionari specializzati per area geografica (Europa, America, Italia e uno Globale), un comparto che investe a livello internazionale in titoli small cap e uno bilanciato- e si differenzierà a regime, in termini commissionali tra investitore privato (classe A), investitore istituzionale (classe B) e investitore che sottoscrive attraverso Internet (classe C).
Mentre per i due fondi obbligazionari la commissioni di gestione è per tutte le tipologie di investitori dell'1,25% annuo, per i comparti azionari il sottoscrittore privato (sia di classe A che C) paga una commissione di gestione più elevata, pari al 2,30%. E' inoltre prevista una commissione di incentivo del 20%.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.