Bollettino n.2 del 14-18 gennaio 2002

Queste le principali variazioni avvenute nell'industria di fondi e sicav nel corso della settimana.

Maria Grazia Briganti 21/01/2002 | 11:20
Facebook Twitter LinkedIn
Fideuram lancia due nuove gpf, Gestione Patrimoniale Class e Gestione Patrimoniale Global index. La prima è destinata alla clientela con patrimoni superiori ai 375 mila euro, prevede una commissione di investimento da un minimo dello 0,075% a un massimo dell’1%. Il cliente può scegliere tra tre diverse opzioni di investimento tutte focalizzate su oltre 20 comparti della Sicav Interfund. La seconda -Gestione patrimoniale global index- prevede un investimento minimo di 50 mila euro e permette al cliente di scegliere fra sette linee di investimento.

L’investimento socialmente responsabile mette le sue radici anche nelle gestioni multimanager. A lanciare la prima gestione etica in fondi terzi GestiEtica è Fin.Eco Investim

enti SGR che allocherà il portafoglio del cliente in funzione di parametri quantitativi e qualitativi, scegliendo i fondi all’interno di un panel selezionato da E. Capital Partners, società indipendente specializzata nel campo degli investimenti socialmente responsabili.

Si è chiusa venerdì 18 gennaio la finestra di ingresso e di uscita entro cui è possibile sottoscrivere o chiedere il rimborso di azioni dei comparti di Eurobridge Strategic 1, Eurobridge Mib 30, Eurobridge S&P 500, Eurobridge Europe Stoxx 50 ed Eurobridge Nikkei 225 senza commissioni.

Si tratta di comparti a protezione del capitale a ciclo semestrale che prevedono, cioè, ogni sei mesi un periodo di apertura a costo zero in cui vengono convogliate le nuove adesioni ed eventuali riscatti, dando così al management la possibilità di gestire al meglio il patrimonio al fine di assicurare la restituzione del capitale investito di almeno il 95% dopo sei mesi.

Giulio Baresani Varini, 40 anni, è il nuovo amministratore delegato di Eurocunsult Sim e Sgr (Gruppo Banca Popolare di Bari). Subentra a Pasquale Di Gesù, e lascia la carica di direttore degli investimenti di Leonardo Sgr. Al posto di Baresani Varini, subentra Giovanni Fiocchi che assumerà la direzione degli investimenti di Leonardo Sgr.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures