Bollettino Morningstar n.4 2002

Queste le principali variazioni avvenute nel corso della settimana nell'indistria di fondi e sicav.

Maria Grazia Briganti 04/02/2002 | 16:59
Facebook Twitter LinkedIn
L'ultima nata in casa Nascent ha è una polizza vita di tipo unit linked -Nascent Investment Correlation- che offre al contraente tre opzioni di investimento caratterizzate da diversi obiettivi e gradi di correlazione con i mercati finanziari internazionali.

L’importo minimo di sottoscrizione è pari a 25.000 euro, con investimenti aggiuntivi con un minimo di euro 2.500. La commissione di gestione annuale è pari all’1,5% cui si aggiunge una commissione per i gestori esterni variabile da un minimo dello 0,15% a un massimo dello 0,675% in funzione della linea selezionata. I costi di riscatto variano dallo zero a un massimo del 6% del valore delle quote.

Si potenzia l’offerta di Fin.Eco dedicata ai clienti istituzionali. Da marzo sarà infatti operativa Fin.Eco Investment sicav- una società di diritto lussemburghese composta da cinque comparti, due azionari e tre obbligazionari, cloni di altrettanti comparti già operativi e gestiti dallo stesso team.

Al vaglio della società vi è anche la possibilità di inserire nella nuova sicav alcuni comparti a gestione passiva per la quale Fin.Eco ha investito di recente nuove risorse anche dal punto di vista metodologico, attraverso la replica di un benchmark con un numero di titoli inferiore rispetto a quello previsto dall’indice, a vantaggio di una minore incidenza dei costi di trading. E da qui partirà la creazione dei primi Etf italiani, non appena la legislazione italiana consentirà di lanciarli.

Sono partiti cinque nuovi fondi di diritto italiano di Hsbc per i clienti di fascia alta. Sono quattro fondi obbligazionari, di cui due, Obbligazionario A euro e Obbligazionario A dollari, investono su obbligazioni di primario rating; le commissioni di gestione sono pari allo 0,9%.

Gli altri due fondi obbligazionari, Obbligazionario B euro e Obbligazionario B dollari, investono su titoli obbligazionari con rating minimo singola B; le commissioni di gestione sono pari all’1,5%. Il quinto fondo, Club Italian opportunities, investe almeno il 90% del patrimonio su azioni quotate sul mercato italiano, senza seguire un benchmark definito. La commissione di gestione è dell’1,5% mentre quella di performance è del 10%.

Tre nuove nomine nel senior management di Banca Fideuram : si tratta di Stefania Pensabene, nominata responsabile della nuova direzione comunicazione e immagine; di Elisabetta Petrucci che ha assunto la guida della neo-costituita direzione marketing e prodotti, focalizzata sullo sviluppo e sulla qualità di prodotti e servizi del Gruppo; e di Luigi Rizzati che prende le redini della direzione rete, alla quale fanno capo i 3.800 private banker di Banca Fideuram.

Intanto, è stata aperta a Lecce una nuova filiale di Banca Fideuram.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures