Più bond in portafoglio

Aumenta nei fondi la quota relativa ai titoli governativi, in particolare Bot e Btp.

Maria Grazia Briganti 06/02/2002 | 18:55
Facebook Twitter LinkedIn
I portafogli dei fondi italiani hanno aumentato a gennaio la quota relativa ai Titoli di stato, salita al 33,65% dal 30,2% di dicembre 2001. A differenza di quanto avvenuto nel corso degli ultimi due mesi, i movimenti più decisi non sono dunque stati a favore dell’equity, il cui aumento nei portafogli è stato relativamente più contenuto. Dal 24,79% di dicembre, i titoli azionari esteri sono saliti al 25,95%, mentre quelli italiani raggiungono il 7,46%.

L'investimento estero pesa nei portafogli per il 54,5%, circa il 4% in più rispetto al mese precedente, percentuale che ha registrato il maggior incremento nei fondi bilanciati.

Scostamenti di scarso rilievo nella composizione degli obbligazionari dove le variazioni più accentuate si riscontrano nei fondi di liquidità area euro che vedono nuovamente aumentare al 78,47% dal 60,96% di dicembre il peso dei titoli di Stato, e fra essi soprattutto la quota relativa ai Bot, e Btp cresciuti rispettivamente al 32,68% e al 24,28% dal 21,47% e 20,12% di dicembre 2001.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures