Bollettino Morningstar n.5 del 4-8 febbraio 2002

Queste le principali novità avvenute nel corso della settimana nell'industria di fondi e sicav.

Maria Grazia Briganti 10/02/2002 | 00:40
Facebook Twitter LinkedIn
Crédit Lyonnais a.m. ha introdotto due Exchange traded funds (Etf) a marchio Spdr Europe sul mercato Euronext: uno è indicizzato allo Standard & Poor’s Europe 350; il secondo all'indice S&P Euro. Entrambi gli indici sono gli omologhi europei dello S&P 500, ampiamente utilizzato sul mercato Usa.

I due Etf sono i primi comparti di una Sicav armonizzata di diritto irlandese, che verrà promossa su scala europea. Al momento hanno ottenuto il via libera solo in Francia, ma la loro autorizzazione è prevista per la maggior parte dei Paesi europei.

Saranno venduti via

web da Fundsworld anche 36 comparti della sicav di Crèdit Agricole e 39 comparti di Julius Baer Investment fund services ltd.

La struttura di pricing, identica per i fondi delle due società, prevede una commissione di ingresso dello 0,5% sul capitale investito (almeno 3000 euro), e sempre dello 0,5% è anche l’aliquota applicata alle operazioni di switch.

Robertino Marugg è il nuovo Director della sede di Londra di Rasini & C. , società internazionale di consulenza specializzata nella ricerca e selezione di Hedge Funds, attualmente advisor di 8 fondi di fondi hedge.

Dopo una lunga esperienza presso il Gruppo Citco (il più grande amministratore di Hedge Funds al mondo), Marugg approda alla sede Rasini & C di Londra assumendone la direzione in qualità di Chief Financial Officer, con l’incarico di coordinare le attività di risk management, investor relations e dei servizi alla clientela.

Il gruppo Investar ha firmato un accordo preliminare per l’acquisto di Compass, società di gestione con sede a Lugano specializzata nei fondi hedge. L’obiettivo è quello di sfruttare al massimo l’integrazione delle competenze di gestione tra il gruppo milanese che fa capo a Paolo Catalfamo e la società svizzera che gestisce oltre 130 milioni di franchi svizzeri e vanta cinque fondi Hedge, gestiti da Antonio Desiata, Gabriele Bruera e Corrado Capacci.

Il primo frutto di questa integrazione è Altair Fund, un fondo di fondi hedge gestito da Invesclub, la sgr speculativa del gruppo Investar, con advisor Compass. Altair, che investe in una ventina di fondi hedge e raggruppa tutte le principali strategie d’investimento, è partito il primo febbraio con un patrimonio di 12 milioni di euro.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures