La donna si chiama Margaret Patel e il fondo è il Pioneer Us high yield corporate bond, un fondo a cinque stelle Morningstar negli Usa (in Italia il suo track record è inferiore ai tre anni e pertanto non ha rating). Patel è stata premiata negli Usa “Manager of the Year 2001” (e anche 2000) da Morningstar per essere riuscita a posizionare il suo fondo al secondo posto nella categoria dei Fixed income. Il fondo ha infatti superato i competitor della propria categoria ogni anno di almeno 15 punti percentuali, conseguendo una performance migliore del 98% dei propri colleghi.
La strategia d’investimento? Una concentrazione elevata nelle obbligazioni convertibili, che raggiunge fino al 60% del portafoglio, e grandi scommesse su singoli titoli, al punto che i primi dieci titoli in porta
foglio contano per oltre il 35% del patrimonio. Vincente è stata anche la strategia di stare alla larga dai titoli del settore aereo e delle telecomunicazioni, il peggior settore per gli high-yield negli ultimi anni.
Un portafoglio così concentrato è una stranezza per chi investe negli high yield, dove si cerca di diversificare molto tra i titoli per minimizzare il rischio del fondo. Ma a Patel piace scommettere su pochi titoli value anziché replicare l’indice. I risultati le hanno dato ragione. Rendimenti stellari e un management stabile (Patel gestisce il fondo dal suo lancio negli Usa nel 1998, vantando alle sue spalle un ottimo track record anche su altri fondi) non possono però eliminare il rischio insito in un fondo del genere. Grandi rendimenti, ma grande rischio.
SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk
Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.
Registrati gratuitamente.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.