Kaìros fa da apripista ai primi hedge funds di diritto italiano. Superate le difficoltà tecniche del prime broker, l’intermediario che anticipa il denaro e i titoli quando si vende allo scoperto, compito affidato a Goldman Sachs, e della banca di custodia, l’istituto che valuta gli asset, produce il Nav e custodisce i titoli, in questo caso IntesaBci, la società guidata da Paolo Basilico ha avviato le richieste formali alla Banca d’Italia lo scorso 5 febbraio.
“Il lancio dovrebbe avvenire nel giro di tre-quattro mesi”, conferma l’a.d. della società in un incontro con la stampa. Sarà un long/short equity globale che, secondo le previsioni, dovrebbe iniziare con 20-30 milioni di euro di raccolta, per proseguire fino a un centinaio di milioni di euro. Non si tratta, quindi, di un in
vestimento per grandi masse, ma si rivolgerà a investitori retail o privati assimilabili al retail, “dal momento che”, commenta Basilico, “gli istituzionali sono più incentivati a investire off-shore”.
Come ha commentato l’amministratore della società, “l’industria degli hedge fund è ancora piccola, ma in forte crescita, e il rischio connesso è del verificarsi in Italia di una bolla nel settore, visto che entro i prossimi 12 mesi tutte le società principali avranno una gestione alternativa e gestiranno un fondo di fondi hedge”. Diversamente accadrà per gli hedge fund puri: le piccole realtà difficilmente spingeranno su un prodotto di questo tipo, non destinato al mass market e per il quale è necessaria una maggiore esperienza.
SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk
Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.
Registrati gratuitamente.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.