Bollettino n.8 del 25 feb-1 mar 2002

Queste le principali variazioni avvenute nel corso della settimana nell'industria di fondi e sicav.

Maria Grazia Briganti 04/03/2002 | 13:25
Facebook Twitter LinkedIn
Anche Ing spinge sull’etica e apre al retail il comparto lussemburghese ING Invest Sustainable Growth, che mira a creare valore con l'approccio di gestione della tripla P: planet, people, profit. Secondo queste tre dimensioni, il profitto nasce da un corretto e rispettoso rapporto con l'ambiente e le persone.

Il fondo si avvale nella scelta dei titoli della ricerca di un advisor indipendente, la società Avanzi, appartenente al Siri Group, e di un comitato consultivo che esprime il suo parere sulla metodologia di determinazione dei criteri che portano alle scelte di portafoglio.

Private wealth management, l

a sgr speculativa nata nel 2000 per iniziativa di dieci soci, tra cui Banca Sella ed Ersel finanziaria, e autorizzata nel settembre 2001, ha ottenuto dalla Banca d’Italia l’autorizzazione del regolamento dei fondi di fondi hedge Pwm Technology fund e Pwm Low volatility fund. La società avvierà la raccolta per i due fondi ad aprile, rivolgendosi a investitori istituzionali e privati dotati di patrimoni importanti.

In pagamento dall'11 marzo i dividendi dei fondi Griforend e Grifocash. Il rendiconto dell’esercizio 2001 ha approvato una cedola pari a 0,195 euro per ognuna delle quote in circolazione di Griforend, e pari a 0,253 per Griforend.

I 32 fondi di Epta entrano nelle gestioni in fondi di Cassa Lombarda, banca privata specializzata nel private banking e nelle gestioni multimanager. I fondi andranno ad alimentare 19 linee di Gpf di Cassa Lombarda che, secondo l’accordo, potrà collocare in futuro e direttamente i fondi Epta attraverso le sue filiali di Milano, Busto Arsizio, Roma e Firenze e gli uffici di promotori finanziari di Foggia, Piacenza, Cremona, La Spezia, Udine e Padova.

Si amplia la gamma di prodotti offerti in Italia da Ubs asset management : 28 nuovi fondi si aggiungono agli oltre 40 già autorizzati. Tra i nuovi, un ampio numero di fondi obbligazionari, diversificati per area geografica, settore industriale e valuta.

Fortemente specializzati anche i nuovi prodotti azionari: tra essi Equity fund – Asian technology (investe sui titoli di società tecnologiche asiatiche); Dow Jones industrials (sulle blue chip Usa); European tecnology (sulle società europee del settore tecnologico); Future energy (sulle società attive nei settori delle energie rinnovabili e della produzione efficiente di energia); Megatrends; Multimedia (sul settore di media); New markets (nuovi mercati europei); Top leisure (nell’industria del tempo libero) e Top luxury (nell’industria dei beni di lusso).

Sono stati approvati il 21 febbraio 2002 i rendiconti dell’esercizio 2001 dei fondi Personal Cedola, Personal Italia e Venetopay della Unicredit Fondi sgr, che hanno deliberato la distribuzione dei dividendi. Le cedole, in pagamento dal 1° marzo saranno rispettivamente pari a 0,04 euro per ognuna delle quote in circolazione di Personal Cedola, pari a 0,28 per Personal Italia e a 0,11 per Venetopay.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures