Brasile e Venezuela i favoriti

Per Peter Geraghty, gestore di Etra emerging income, tra gli emergenti sono i due mercati su cui puntare.

Juli Iacuaniello, 06/03/2002 | 12:53
Facebook Twitter LinkedIn
L’instabilità che attanaglia la Borsa brasiliana è dovuta più all’attesa delle elezioni programmate per ottobre che non a reali problemi economici. Lo sostiene Peter Geraghty, managing director di Darby, società di investimento specializzata sui Paesi emergenti che gestisce il comparto Emerging incombe della Sicav di Etra. “L’economia brasiliana”, spiega, “è decisamente più forte di quella argentina, in virtù di una solida politica di esportazione delle risorse naturali e delle materie prime, ma anche di una base industriale più consistente e di un livello di debito meno preoccupante”.

Per il Venezuela invece la volatilità dei prezzi delle obbligazioni negli ultimi mesi è legata al declino dei prezzi petroliferi e dalle dichiarazioni del governo Chavez che fanno temere della reale

intenzione di voler ripagare il debito estero. “Siamo però propensi a dare al Governo il beneficio del dubbio”, dichiara il gestore, “per cui ci manteniamo leggermente sovrappesati sul Venezuela rispetto all’indice di riferimento”.

Meno ottimista è la view del gestore sulla Turchia, per il suo ruolo di amico strategico degli Usa nella guerra contro il terrorismo, ruolo che sta favorendo l’arrivo di aiuti illimitati da parte del Fondo monetario internazionale. Il rischio qui è di un venire meno degli aiuti legati all’allentarsi dei rapporti con gli Stati Uniti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures