Bollettino Morningstar 10 dell'11-15 marzo 2002

Queste le principali variazioni avvenute in settimana nell'industria di fondi e Sicav.

Maria Grazia Briganti 19/03/2002 | 10:35
Facebook Twitter LinkedIn
Dopo Pioneer, Romagest, Arca, Bipielle, Ersel e Gestielle, anche Nextra, la sgr del gruppo IntesaBci, concluso il processo di integrazione tra Comit am e Intesa am, ha deciso di aderire al Protocollo di autonomia promosso da Assogestioni all’inizio del 2001, il documento che contiene le regole in tema di conflitto di interesse e di governance, volte a preservare l’autonomia decisionale delle sgr nello svolgimento del servizio di gestione del risparmio collettivo.

Prime consult sim ha annunciato il primo passo di un piano che riconfigurerà i servizi di asset allocation in funzione dei diversi segmenti di clientela. Il primo passo del restyling si chiama Personal fund advisor ed è la versione rinnovata del servizio di gestione patrimoniale in fondi che prevede sei l

inee gestionali: una obbligazionaria pura, due bilanciate e tre linee azionarie. A breve il lancio dell’Allocation board service, un servizio di gpf caratterizzato da una gestione più dinamica e una più ampia delega al team di gestione.

Multimanager unit linked è la nuova polizza lanciata da Lombard international assurance in collaborazione con Arca e Frank Russell. Si tratta di una polizza a premio unico, pari a 50.000 euro, con la possibilità di effettuare quattro switch gratuiti all’anno tra le diverse linee, mentre le commissioni sono composte di una fee di sottoscrizione pari al 2% e da una di gestione, pari all’1% annuo.

A causa di difficoltà di investimento, Union Investment ha deciso di far confluire UniSector:Sport in UniSector:Lifestyle, comparto che presenta un simile profilo di rischio. “La decisione è stata presa nell’interesse degli investitori” ha dichiarato Wolfgang Sanders, amministratore delegato della società di gestione “poiché i volumi del fondo UniSector: Sport sono da tempo in calo rendendo difficile la diversificazione del fondo”.

Sono stati autorizzati in Italia nove nuovi comparti della Sicav lussemburghese Henderson Horizon, che si vanno ad aggiungere ai 12 già disponibili in Italia. La gamma di prodotti della Sicav si arricchisce con tre comparti azionari -American equity fund, Global equity fund e Pan European equity fund-, tre specializzati -Global sustainable investments fund, Global tecnology leaders fund e Pan European technology fund, due obbligazionari -Pan european bond fund e Pan european high yield bond fund- e un fondo monetario, Us dollar reserve fund.

In un’ottica di ristrutturazione della gamma dei prodotti offerti, Bnp Paribas ha deciso la fusione dei fondi Parvest asian growth e Parvest asian opportunities, che assumeranno la nuova denominazione Parvest Asia. Il fondo raggiungerà un patrimonio di oltre 80 milioni di dollari per diventare il più importante comparto della gamma asiatica in termini di attivi. Si aggiunge agli altri tre comparti asiatici: due regionali (Parvest Asean Parvest greater China), e un fondo settoriale (Parvest asian technology).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures