Capitalgest apre al multimanager

E lancia cinque prodotti multibrand, due dei quali investiranno in Etf. Tra gli altri progetti della società bresciana dopo un 2001 dai numeri positivi, l'avvio di una società speculativa entro la fine dell'anno.

Maria Grazia Briganti 27/03/2002 | 23:29
Facebook Twitter LinkedIn
Dopo l'approvazione Consob alle modifiche del Regolamento dei mercati organizzati che introduce il segmento di negoziazione per i fondi comuni, il cosiddetto MTF, Capitalgest annuncia il potenziamento della sua gamma fondi con l'introduzione di due fondi di fondi dalle caratteristiche innovative per il panorama italiano: si tratta di due prodotti a che investono in Etf. Disponibili da aprile, i due Fondi di fondi Sectors investiranno su base settoriale, andando a selezionare attivamente i fondi quotati da Axa e Merril Lynch, rispettivamente per l'area euro e a livello globale. A ottobre, invece, saranno lanciati altri tre prodotti, i Multigest, a gestione multimanager tradizionale, che avranno impostazione geografica e non settoriale e si differenzieranno per il diverso mix azioni/obbligaz

ioni.

Tali prodotti" ha dichiarato il direttore generale Di Pasquale, presentando oggi a Milano i risultati della società "vanno ad ampliare un'offerta di 20 fondi che già coprono quasi tutte le categorie. Rispondono a un'esigenza della società, non di offrire nuovi prodotti di nicchia, ma di aprire al multimanager".

La società di gestione del gruppo Banca Lombarda ha chiuso il suo terzo anno dalla nascita del gruppo con cifre positive nonostante le difficoltà che hanno caratterizzato il 2001: il patrimonio in gestione ha superato i 12 mld di euro, con una raccolta netta di 667 milioni di euro, cioè il 4,6% della raccolta dell'anno registrata dall'intero sistema e cifre di rilievo, circa 217 milioni di euro, sono state messe a segno anche nei primi due mesi del 2002, confermate dall'andamento di marzo. Tra i progetti del nuovo anno, oltre ai cinque nuovi prodotti, c'è la costituzione di una sgr speculativa, per la quale è appena stato avviato l'iter di autorizzazione presso le autorità di Vigilanza.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures