Opportunità dai bond per Lombard Odier

La società svizzera accelera sull’offerta dei prodotti a reddito fisso volti a cogliere opportunità tra titoli corporate e dei mercati emergenti.

Maria Grazia Briganti 03/04/2002 | 15:26
Facebook Twitter LinkedIn
Ampliare l’orizzonte del reddito fisso è l’obiettivo di Lombard Odier, che ha lanciato nei principali mercati europei tre nuovi fondi obbligazionari, dalla scorsa settimana autorizzati alla vendita anche in Italia.

Swiss Franc credit bond punta sui titoli non governativi, che presentano uno spread interessante rispetto a quello richiesto per compensare il rischio di insolvenza. Il fondo, che investe per il 90% in titoli denominati in franchi svizzeri, ha un turnover di portafoglio che supera il 50% e ha un costo di gestione annuo dello 0,75%.

Va invece alla ricerca delle obbligazioni dei paesi dell’Europa dell’Est e denominati i

n valute convergenti nell’area euro, lo Eu Convergence bond, un portafoglio (circa 25-30 posizioni) investito al 50% nello zloty polacco, nel fiorino ungherese e nella corona greca. La commissione di gestione è dell’1% annuo, così come per il fondo Emerging Market bond, che invece spazia sui mercati emergenti a livello internazionale, cercando di sfruttare i differenziali tra i tassi di interesse e gestendo in maniera attiva la duration del portafoglio.

La società svizzera ha inoltre ottenuto l’autorizzazione alla vendita anche per altri cinque comparti che, già presenti nei mercati europei, verranno però commercializzati in Italia nei prossimi mesi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures