Bollettino Morningstar n.14 dell'8-12 aprile 2002

Queste le principali variazioni avvenute nel corso della settimana nell'idustria di fondi e sicav.

Maria Grazia Briganti 15/04/2002 | 10:40
Facebook Twitter LinkedIn
Al via anche per i risparmiatori privati italiani, il fondo di Mellon, European Ethical Index Tracker, un comparto a gestione passiva, il cui andamento è legato a un benchmark etico. Le commissioni di gestione sono dell’1% annuo, mentre il costo di sottoscrizione, riducibile a discrezione del collocatore, è del 4%. Il comparto è distribuito dai promotori della Cassa di Risparmio di Firenze, da Banca Steinhauslin, ed è acquistabile via web attraverso i supermercati di Fundstore e Online sim.

A completamento della gamma, Sogelux Fund, la sicav del gruppo francese Société Generale, lancia sul mercato italiano Sogelux Fund Equities Indian Subcontinent e Sogelux Fund Equities US Relative Value. Il primo ha la sua area di investimento in India, Pakistan, Sri Lanka, B

angladesh e la gestione è affidata a Sgyam Singapore secondo un approccio di tipo bottom-up, mentre il fondo US Relative Value, gestito da Tcw Investment Management, il terzo gestore indipendente negli Usa, punta su società sottovalutate quotate sul mercato Usa, con una capitalizzazione minima di 1 miliardo di dollari. Per entrambi i comparti l'importo minimo di sottoscrizione è di 1.500 euro, mentre la fee di gestione è rispettivamente del 2% e dell'1,5% annuo.

Dal 15 aprile 2002 sarà distribuita in Italia Ing Renta fund, la sicav obbligazionaria del gruppo Ing, composta da 11 comparti obbligazionari. La gamma è diversificata per area geografica, emittente e valuta di denominazione. I fondi, che saranno distribuiti dai 775 promotori finanziari ING e dalle banche partner, prevedono un investimento minimo di 1.500 euro e una commissione di ingresso massima del 5%, scontabile in fase di lancio. Le commissioni di gestione annue variano dallo 0,75% all’1,5% in base al comparto, mentre non sono previste commissioni di performance né di uscita e gli switch costano 25 euro.

Il nuovo responsabile mondiale degli investimenti di Bnp Paribas asset management è Philippe Lespinard che sarà responsabile della ricerca fondamentale e dell’insieme della gestione attiva di azioni, obbligazioni e bilanciati, riportando direttamente a Gilles Glicenstein, direttore generale della società di gestione francese. Proviene da Citigroup am, dove dal 1998 ha ricoperto la posizione di co-responsabile mondiale della gestione delle obbligazioni e dal 2000 l’incarico di responsabile degli investimenti per l’Europa.

Banca Manager, l’istituto di credito controllato dal gruppo Banca di Roma e dedicato ai dirigenti d’azienda, ha ampliato la gamma dei prodotti offerti alla clientela attraverso accordi di distribuzione per il collocamento dei 159 nuovi comparti, composti dalle Sicav Merrill Lynch, Morgan Stanley e Parvest. I nuovi accordi si aggiungono a quelli già siglati con Romagest, Schroder e Jp Morgan Fleming per un totale di 224 comparti, 22 fondi e cinque linee di gestioni patrimoniali in fondi.

E’ stato approvato il pagamento del dividendo –tra 0,25 e 0,50 dollari- per sei fondi della Sicav ProntoFund. Si tratta dei comparti A di Us Corporate bonds, Us$ short term, Us$ bonds e Latin american bonds (che pagheranno 0,50 dollari); di Euro short term (0,25 euro); di Euro bonds (0,50 euro).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures