Ad aprile i fondi raccolgono 190 mln

E’ il risultato secondo le anticipazioni Assogestioni. Sui fondi di liquidità 2.300 milioni di euro. Azionari ancora in positivo per 290 milioni.

Germana Martano, 06/05/2002 | 21:45
Facebook Twitter LinkedIn
Ad aprile la raccolta netta dei fondi in Italia è stata positiva per 190 milioni di euro, trainata di 2.283 milioni dei fondi di liquidità. In nero anche il saldo dei fondi azionari, per 290 milioni, dei bilanciati, per 28 milioni di euro e dei flessibili per 140 milioni. In rosso, invece, il saldo degli obbligazionari, per 2.548 milioni.

Il più lo hanno fatto i fondi di diritto estero istituiti da intermediari italiani (1.118 milioni) e i non armonizzati di diritto italiano (226 milioni). In rosso, invece, il saldo per gli armonizzati (–1.040 milioni) e per i lussemburghesi storici (-112 milioni).

I fondi di fondi, che non vengon

o inclusi nei totali per evitare duplicazioni, hanno registrato nel mese di aprile una raccolta netta positiva per circa 116 milioni di euro e un patrimonio pari a 7.659 milioni di euro.

Complessivamente il patrimonio gestito dalle forme collettive degli intermediari italiani ammonta a fine mese a 514.750 milioni di euro.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures