Si moltiplicano i comparti per Ing Invest, con il lancio di 11 nuovi fondi, tutti azionari, nove geografici e due settoriali. Si completa così l’offerta della Sicav d
i cui sono già in vendita 34 comparti. È previsto un investimento minimo per comparto di 1.500 euro per la prima sottoscrizione e di 500 euro per i versamenti successivi. Le commissioni di sottoscrizione vanno fino a un massimo del 5%, mentre quelle di gestione annue variano dall’1,5% al 2% in base al comparto prescelto.
Jp Morgan punta sul risk control e lancia due nuovi fondi bilanciati destinati all’investitore retail, con l’obiettivo di controllare il rischio tramite la diversificazione per settore e per paese. Si chiamano Jpmf eur Sharp 50 fund e Jpmf eur Sharp 25 fund, che investono rispettivamente il 50% e il 25% del patrimonio sulle Borse mondiali.
Il Gruppo Banca Sella ristruttura le gestioni patrimoniali e lancia una nuova gamma di prodotti a gestione personalizzata che va a sostituire quella esistente. L’offerta è suddivisa in tre macro tipologie di mandato: Gestioni in fondi e Sicav, Gestioni in titoli area euro, Gestioni in titoli area internazionale, e per ciascuna è possibile scegliere la linea con la percentuale azionaria più idonea alla propria propensione al rischio.
Pioneer Global asset management, del gruppo UniCredito Italiano, ha acquisito il 100% di Momentum asset management, gruppo attivo nella gestione di fondi di fondi hedge, per un importo complessivo di 110 milioni di dollari, pari all'8% degli asset under management. Momentum è una società attiva nel mercato degli investimenti alternativi, in cui opera dal 1987, con asset in gestione all’incirca di un miliardo e mezzo di euro, per un totale di 40 professionisti. La società sarà integrata nella divisione Pioneer alternative investments, già attiva a Dublino dal 1998 e a Milano dal 2001, e guidata da Alberto La Rocca.
Mellon Global Investments Limited si è aggiudicata il 50% della gestione del fondo pensione dei dirigenti dell’Enel, Fondenel, affidando l’incarico a Newton Investment Management, una delle 15 società di gestione di Mellon. Nel frattempo la società americana, presente in Italia da circa un anno, è in attesa dell’autorizzazione per altri due comparti, l’US Large Companies Growth Portfolio e il Global Emerging Markets Portfolio – appartenenti a Mellon Global Funds plc, la sicav multicomparto di Dublino.
Nuovi costi in vista per i sottoscrittori del fondo Dws India: la società ha infatti comunicato che la commissione annua di gestione del fondo passerà all’1,75%, dall’1,5% applicato in precedenza. A tale fee verrà aggiunta anche una commissione di performance pari a un quarto della differenza, se positiva, tra il rendimento del fondo e quello dell’indice di riferimento, l’Msci India.
Fineco, la società leader in Italia nella finanza online e prima in Europa nel trading online, ha lanciato una piattaforma di trading sui fondi comuni di investimento realizzata in collaborazione con Morningstar. Agli oltre 300 mila clienti della società sarà possibile acquistare 160 comparti delle Sicav di Abn Amro, Amex, Axa, Dexia, Nomura, Sarasin, Schroders e Vontobel, con l’obiettivo di ampliare l’offerta con altre sei nuove Sicav per un totale di oltre 900 comparti d’investimento.
Axa lancia una Gpf a capitale protetto. Si chiama Selection protetta, è no load, ed è realizzata in collaborazione con Abaxbank, che si occupa della protezione. Investirà nei comparti specializzati sui mercati europei di Ubs am, Crédit Agricole am e Axa investment managers. La durata della gestione è di sei anni (fino al 3 giugno 2008) e l’investimento minimo iniziale è di 25.000 euro.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.