Bollettino Morningstar n.23 del 10-14 giugno 02

Queste le principali variazioni avvenute in settimana nell'industria di fondi e Sicav.

Juli Iacuaniello, 17/06/2002 | 12:42
Facebook Twitter LinkedIn
Una nuova gestione patrimoniale in fondi multimanager per Fcb sim (gruppo Industria degli investimenti). Si chiama Elite, la gpf flessibile e globale che può investire fino al 100% in quote di fondi azionari, variando il rischio in base alle scelte del gestore e all’andamento dei mercati. La nuova linea si aggiunge alle 23 già previste di Fcb sim, con possibilità d’investimento di oltre 2.000 prodotti in fondi e comparti di Sicav appartenenti alle 40 case di gestione partner della società.

Da Gartmore due comparti obbligazionari. Si chiamano European bond fund e European corporate bond fund. Sale così a otto il numero di prodotti offerti in Italia. Il gestore di entrambi i fondi è Richard Hodges. La commissione di gestione è dello 0,85% per lo European bond fund e de

ll’1% per il comparto European corporate bond fund; la commissione di ingresso per entrambi è fissata a un massimo del 3%.

Stop all’offerta della sicav Shooting Star. La società, secondo la Consob, non avrebbe assolto agli obblighi di autorizzazione e pubblicazione del prospetto informativo previsti per gli OICR esteri non armonizzati. Nel suo consueto bollettino settimanale, la Consob ha posto il divieto per la Shooting Star Investment Fund nv, Sicav di diritto delle Antille Olandesi, di proseguire nell’offerta dei propri comparti: la società sta infatti effettuando sollecitazione al pubblico risparmio tramite il suo sito internet www.shooting-star.an.

Rispondendo a un quesito rivolto da un dipendente di Poste Italiane sulla possibilità di essere esonerato dallo svolgimento della prova d’esame da promotore, la Consob ha precisato che Poste Italiane è stata sì abilitata alla prestazione dei servizi di investimento al pari di una banca italiana, ma non sono ancora trascorsi i tre anni necessari di esperienza professionale valida per l’esonero dall’esame ai sensi dell’art.4 del D.M. n. 472/1998 per l’iscrizione all’Albo dei promotori per alcune categorie di dipendenti.

Amp, gruppo australiano presente in Italia tramite la società Henderson global investors, compra Commerzbank a.m. Il gruppo australiano ha rilevato l’asset management in Italia di Commerzbank per 20 milioni di euro. L’operazione è ora soggetta all’ok di Bankitalia.

Banca Idea, la banca multicanale posseduta al 100% dal gruppo Popolare di Vicenza, lancerà il 20 di questo mese Idea Absolute Return, un prodotto nato dalla collaborazione con la società svedese Skandia che prevede quattro profili di investimento -prudente, equilibrato, moderatamente aggressivo e aggressivo- e che investe prevalentemente nei comparti della Sicav Idea, con una netta prevalenza dei quattro comparti gestiti dalla Hutckinson-Vecchini asset management di Londra, società specializzata nella gestione dei fondi hedge.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures