Dove investono i fondi etici di Dexia

Ecco sono alcune società preferite e le sfavorite dei 13 fondi della casa che si ispirano ai criteri della sostenibilità.

Juli Iacuaniello, 24/06/2002 | 11:34
Facebook Twitter LinkedIn
Meglio
Unicredito che Commerzbank. E’ una delle preferenze espresse questo mese dai fondi etici Dexia, fondi che guardano non solo alla performance e alle attese dei titoli, ma anche a criteri di sostenibilità e di beneficio sociale che le società perseguono. Tra gli altri movimenti dei portafogli dei 13 fondi etici della casa di investimento segnalati nell’ultimo report c’è il riposizionamento su Renault e Volkswagen a sfavore di Fiat; l’aumento della esposizione sul settore energia, sui titoli Royal Dutch e Statoli; la presa di profitti su Danone e Pernod-Ricard; la sottoesposizione su Home Depot a favore di Target.

A livello di asset

allocation, i fondi continuano a mantenere una lieve preferenza per l’equity. Guardando ai singoli Paesi, il miglioramento dei fondamentali economici e societari è alla base della decisione della società francese di incrementare la posizione in Giappone da sottopeso a neutrale. Neutrale anche l’esposizione su Europa e Stati Uniti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures