Aletti Gestielle fa tris nell'etica

Sono tre i fondi etici che hanno ottenuto l’autorizzazione da Bankitalia in questi giorni: un azionario, un obbligazionario e un bilanciato. Ora si attende il via libera della Consob.

Juli Iacuaniello, 03/07/2002 | 16:33
Facebook Twitter LinkedIn
Anche per Aletti Gestielle è arrivato il momento di pensare all’investimento etico. E lo fa partendo con una famiglia di tre fondi la cui politica di gestione si ispira al Social Responsible. Accanto ai criteri che portano ad escludere società che fabbricano armi, materiale pornografico,alcool, tabacco o violano i diritti umani, la gestione pone particolare attenzione alle società che operano nel rispetto dell’uomo e delle sue libertà fondamentali, volte alla tutela del lavoro minorile, al rispetto dell’ambiente, e la cui attività possa contribuire ad un miglioramento della qualità della vita.

Oltre alla filosofia di investimento, i fondi prevedono la devoluzione di un contributo annuo dello 0,3% del patrimonio del fondo (lo 0,15% per l’obbligazionario) ad iniziative benefiche.



Nel dettaglio, Gestielle etico azionario prevede una commissione di gestione pari all’1,7% e una commissione di performance del 18% sull’extra-rendimento del fondo rispetto all’indice di riferimento (composto per l’80% dall’Ethical index global e per il 20% dall’Indice Bot Mts) se positiva e superiore a 20 punti base.

Gestielle etico bilanciato 30, invece, investirà fino al 30% del patrimonio sul mercato azionario, secondo i criteri di eticità stabiliti. Prevede una commissione di gestione annua pari all’1,20%; il benchmark è formato per l’80% dall’Ethical index gvt/ag. Euro denominated e per il 20% dall’Ethical index global.

Per Gestielle etico obbligazionario infine, il regime commissionale prevede una fee di gestione dello 0,95%; il benchmark è composto per l’80% dall’Ethical index gvt/ag. Euro denominated e per il 20% dall’Indice Bot Mts. E’ escluso l’investimento in titoli azionari, obbligazioni convertibili, obbligazioni cum warrant e titoli recanti opzioni su azioni.

Tutti i tre fondi prevedono un importo minimo di ingresso di 500 euro, senza commissioni di ingresso o di uscita.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures