Un rifugio parziale

Freddy van Mulligen 13/08/2002 | 11:30
Facebook Twitter LinkedIn
Anche se il settore immobiliare è conosciuto per le sue qualità difensive queste azioni hanno registrato perdite durante gli ultimi mesi.

Il Sentiment

Soprattutto negli Stati Uniti c’è un dibattito se le azioni immobiliari debbano essere classificate come un settore del mercato azionario o un’asset class separata. Anche se le società di real estate operano come tutte le altre società, i rendimenti sono poco correlati non solo con le azioni ma anche con le obbligazioni.

Se i titoli immobiliari fossero definiti come un’asset class separata, tenere le posizioni sarebbe considerata una tattica difensiva. Ma anche senza

distinzione di asset class o settore, i titoli immobiliari sono conosciuti per le proprie qualità difensive.

Negli ultimi mesi il ruolo di “rifugio” sembra aver raggiunto i limiti. Il rendimento dell’Msci real estate nel luglio 2002 è stato del –3,9%, meglio che quello del World index (-7,8%). Ma il settore non può resistere al sentiment negativo del mercato azionario.

Le attese

Anche se il settore immobiliare rimarrà un investimento relativamente sicuro nei mercati in discesa, soprattutto con i tassi di interesse bassi, gli affitti soffrono del rallentamento economico e del processo di razionalizzazione delle società.Gli affitti in Asia, Europa e Nord America sono sotto pressione.

Le valutazioni sono diventate alte, con un rapporto P/U (prezzo/utile) ben sopra 20 per il settore. Data la bassa correlazione con le azioni e le obbligazioni, vale la pena tenere le posizioni sui titoli immobiliari, ma non aspettatevi un miracolo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Freddy van Mulligen  .

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures