Non così male!

L’Msci Tmt ha perso terreno nelle ultime quattro settimane, ma quale settore ha guadagnato?

Frédéric Lorenzini 10/09/2002 | 13:11
Facebook Twitter LinkedIn
Cattive notizie, e numeri, hanno continuato a tormentare il settore Telecom, media e tecnologia (Tmt) nell’ultimo mese: il fallimento di Kirch, le indagini su Qwest, la riorganizzazione di Vivendi Universal, la crisi di Deutsche Telekom. Ma si può tranquillamente argomentare che il fenomeno crisi non riguarda solo le azioni Tmt. Tutti gli indici settoriali Msci hanno sofferto in agosto: nel mese concluso il 9 settembre, l’Msci World It ha perso il 2,16% in dollari e l’Msci World Telecom il 4,54%.

Nello stesso periodo, l’Msci World Energy ha perso il 3,70% e l’indice finanziario il 3,17%. Così gli investitori hanno cominciato a relaizzare che il settore Tmt non necessariamente è peggiore di altri e hanno cominciato a guardare con interesse anche a singole storie di rally.

<

div class="articleAD">

Con le incertezze sul futuro della crescita economica, perfino società con business e storie solide alla spalle stanno soffrendo la crisi delle Borse, come per quelle operanti nel settore dei servizi per computer.

Le attese

Il momento di un rimbalzo per l’intero settore non è ancora arrivato. Ci sono ancora troppe notizie cattive sia sul fronte societario sia sul fronte macroeconomico, ma gli investitori possono cominciare a scommettere su singoli temi Tmt. I fondi focalizzati sul settore, come quelli che sono impegnati nel software, mostrano le potenzialità per trarne beneficio.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Frédéric Lorenzini

Frédéric Lorenzini  est Directeur de la Recherche de Morningstar France.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures