Ad agosto reti in stallo

Complice il rallentamento estivo, l'intermediato dei promotori è sceso del 30% rispetto a luglio, a 7.219 milioni di euro. A farne le spese il risparmio gestito, che ha tenuto però quanto a raccolta netta.

Germana Martano, 26/09/2002 | 18:34
Facebook Twitter LinkedIn

Le reti di promotori finanziari hanno intermediato ad agosto 7.219,6 milioni di euro, in calo di quasi il 30% dai 10.373 milioni di luglio. “Agosto”, ha commentato Assoreti rendendo noti i dati, “ha segnato un ridimensionamento nei volumi di attività realizzati dalle reti in relazione al consueto rallentamento estivo e al perdurare del ciclo congiunturale negativo dei mercati finanziari internazionali”.

Nel dettaglio, il comparto del risparmio gestito ha intermediato 2.613,9 milioni di euro (36,2% del totale), l’operatività in titoli si è attestata su 4.518,1 milioni di euro (62,6% del totale), mentre gli altri prodotti e servizi hanno inciso per l’1,2% del totale.

Se a risentire di più del calo di attività è stato il comparto del risparmio gestito, tanto che il primato di intermediato maggiore in valore assoluto è spettato all’operatività in titoli, diverse sono le indicazioni che emergono dall’analisi della raccolta netta: qui l’associazione ha registrato la crescita rispetto a luglio del risparmio gestito e invece una flessione per il portafoglio titoli, “ad evidenziare”, spiega Assoreti, “che al rallentamento dell’attività sull’intermediazione lorda è corrisposto anche un contenimento dei riscatti, soprattutto per gli Oicr, mentre nel comparto titoli si è registrata una diminuzione soprattutto per le sottoscrizione nette di titoli di Stato”.

L’ammontare totale della raccolta netta è stato di 1.013,7 milioni di euro e si è ripartito tra 444,8 milioni di euro per il risparmio gestito e 568,9 milioni per l’attività in titoli e sui conti correnti. Le sottoscrizioni di fondi e Sicav sono state di 2.214,3 milioni di euro, pari all’ 11,8% della raccolta lorda totale del sistema degli Oicr istituiti da operatori italiani, mentre la raccolta netta è tornata ad essere positiva, con un valore di 363,3 milioni di euro, che si confronta con il volume dei circa 1.817 milioni di euro del collocamento degli altri canali. Complessivamente, la raccolta netta delle reti ha inciso per il 16,7% della raccolta netta del sistema fondi istituiti dagli operatori italiani.

La movimentazione complessiva in titoli è stata di 1.872,6 milioni di euro per i titoli azionari e di 779,7 milioni di euro per i titoli di Stato e obbligazionari. Il flusso di raccolta netta in titoli, che si ottiene come differenza tra il valore degli acquisti e delle vendite al netto dei titoli in scadenza, ha evidenziato 303,5 milioni di euro per i titoli di Stato e obbligazionari e 301,1 milioni di euro per i titoli azionari.

Notizie positive per la distribuzione online, che ha continuato a crescere raggiungendo il 30% delle movimentazioni complessive dei titoli effettuate nel mese, mentre l’attività on-line sugli Oicr si è mantenuta di entità limitata (5,5%).

La maggiore raccolta nel mese di agosto (mln euro)
Società Raccolta netta totale
BANCA MEDIOLANUM S.p.A.

129.467,2

BANCA EUROMOBILIARE S.p.A.

108.860,7

BANCA FIDEURAM S.p.A.

83.802,0

BANCA IDEA S.p.A.

58.073,1

XELION BANCA S.p.A.

52.508,0

BANCA MEDIOSIM BANCA DELLA RETE S.p.A.

49.626,0

BANCA FIN-ECO S.p.A.

45.658,0

ING SVILUPPO INVESTIMENTI SIM S.p.A.

42.194,0

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures