Settembre di ripresa

Sale l’intermediato lordo delle reti di promotori. Il più però continuano a farlo sui titoli. Cala ancora, invece, la percentuale del risparmio gestito che pesa sul calo della raccolta netta (-60% rispetto ad agosto).

Germana Martano, 24/10/2002 | 14:38
Facebook Twitter LinkedIn
A settembre le reti di promotori hanno intermediato 8.395,5 milioni di euro, il 16,1% in più rispetto ai magri risultati di agosto, ma in termini di raccolta netta il risultato è in calo a 300 milioni (-60% sul mese). Lo comunica Assoreti che sottolinea, in particolare, che il comparto del risparmio gestito ha intermediato 2.881,8 milioni di euro (il 34,3% del totale, meno che in agosto), l’operatività in titoli si è attestata su 5.391,9 milioni di euro (il 64,2% del totale), mentre gli altri prodotti e servizi hanno inciso per l’1,5% del totale.

A conferma del trend di ulteriore calo del risparmio gestito sul totale dell’intermediato va letto anche il risultato della raccolta netta, negativa per il risparmio gestito (-323,2 milioni di euro), in lieve crescita per il risparmio amm

inistrato (623,9 milioni di euro) per via degli acquisti netti di azioni e dalla raccolta dei conti correnti. Complessivamente, l’ammontare totale della raccolta netta è stato di 300,8 milioni di euro, con una flessione rispetto al mese precedente del 60%%.

Le sottoscrizioni di fondi e Sicav sono ammontate a 2.499,8 milioni di euro, pari al 9,5% della raccolta lorda totale dell’industria costituita da operatori italiani, mentre la raccolta netta è stata negativa per 311,5 milioni di euro e si confronta con il volume dei circa –3.868 milioni di euro registrato dal collocamento dagli altri canali.

L'intermediato in titoli è stato pari invece a 2.952,7 milioni di euro per gli azionari e a 1.171,2 milioni di euro per i titoli di Stato e obbligazionari. La raccolta netta in titoli ha premiato gli azionari (596,7 milioni di euro), più che non i titoli di Stato e gli obbligazionari (167,1 milioni di euro) e gli strumenti del mercato monetario, che hanno registrato un deflusso netto per 552 milioni di euro.

L’operatività on-line ha inciso per il 33,9% sulle movimentazioni complessive dei titoli effettuate nel mese, mentre l’attività on-line su fondi e Sicav si è limitata a 73,2 milioni di euro.

Le prime cinque reti per raccolta (mln di euro)
Società Raccolta netta totale
Banca Euromobiliare 91.780
Banca Mediosim-Banca della Rete 89.215
Area Banca 79.888
Banca Mediolanum 53.734
Banca 121 44.825

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures