Anche Nextra crea un hedge puro

Si chiama Nextra Futures Cta e fa trading direzionale. Utilizza un approccio quantitativo.

Germana Martano, 04/11/2002 | 17:55
Facebook Twitter LinkedIn
Nextra alternative investments, la società di gestione del risparmio speculativa del gruppo IntesaBci, lancia Nextra Futures Cta, il suo primo fondo hedge in titoli, che va ad affiancare l’offerta esistente di tre fondi di fondi hedge (Nextra Low Volatility, Nextra Medium Volatility, Nextra Total Return).

Si tratta, spiega la società in una nota, di un fondo di trading direzionale, che investe unicamente in futures. Il fondo prende posizioni speculative in futures che restano in portafoglio per una durata media di 1/5 giorni. La strategia di gestione del fondo prevede un approccio quantitativo: i gestori applicano delle tecniche statistiche di analisi dei prezzi che mirano all’eliminazione della valutazione discrezionale del fund manager a favore della stabilità dei ritorni. Il s

istema di trading a sostegno dell’attività di gestione è stato elaborato da Nextra alternative investments.

Nextra Futures Cta rientra nella categoria dei fondi hedge definiti managed futures o CTA, ovvero Commodity trading advisor, la cui caratteristica è quella di offrire performance non correlate a quelle di altri gestori hedge e dagli indici di mercato, con una volatilità anch’essa decorrelata a quella dei mercati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures