Bollettino Morningstar n.41 del 4-8/11/2002

Queste le principali variazioni avvenute in settimana nell'industria di fondi e Sicav.

Germana Martano, 11/11/2002 | 10:16
Facebook Twitter LinkedIn
Novità in casa Aletti Gestielle: aumenta la commissione annua di gestione del fondo Cash euro da 0,25% a 0,45% e diminuisce quella del fondo Bt euro da 0,0804% a 0,65%. Le modifiche, già autorizzate dalla Banca d’Italia, entreranno in vigore il 1° maggio 2003.

Le commissioni di gestione degli Etf Leaders di Merrill Lynch Euro Stoxx 50 e dei Stoxx 50 sono state ridotte dallo 0,50% allo 0,35%. I Ldrs sono gli Etf con la più ampia offerta in Europa e sono quotati presso sette Borse europee, con la nuova recente quotazione alla Borsa Italiana dello scorso settembre.

Anche Nextra crea un hedge puro: si chiama Nextra F

utures Cta e fa trading direzionale, cioè investe unicamente in futures, che restano in portafoglio per una durata media di 1/5 giorni. La strategia di gestione del fondo prevede un approccio quantitativo. Rientra nella categoria dei fondi hedge definiti managed futures o CTA, ovvero Commodity trading advisor, la cui caratteristica è quella di offrire performance non correlate a quelle di altri gestori hedge e dagli indici di mercato, con una volatilità anch’essa decorrelata a quella dei mercati.

Un nuovo fondo per Etra: si chiama Etra Dinamico Globale, un flessibile, senza vincoli su classi di investimento, valute e aree geografiche. Le commissioni di gestione sono dell’1,80% annue, l’importo minimo della prima sottoscrizione è pari a 2.000 euro, quello di eventuali versamenti successivi è pari 1.000 euro.

Un fondo sostenibile per Pictet: si chiama Sustainable equities Europe, investe in società europee che garantiscono un impegno per l’ambiente e per uno sviluppo sociale sostenibile. La gestione è affidata a Laurent Nguyen. L’importo minimo di sottoscrizione è pari a 1.000 €. Lo schema commissionale prevede due opzioni: o fee d’ingresso variabile fino al 5% a discrezione del collocatore e commissione di gestione pari all’ 1,25%; oppure fee in uscita fino al 3% e commissione di gestione dell’1,50%.

Franklin Templeton rinomina cinque comparti della Sicav: Franklin California growth fund si chiama ora Franklin flex cap growth fund; Templeton developed markets equity fund diventa Templeton developed markets fund; Templeton euromarket growth fund è diventato Templeton euromarket fund; Templeton global growth fund si chiama Templeton global fund; Templeton global growth (euro) fund diventa Templeton global (euro) fund. I comparti non subiscono però modifiche nelle politiche di investimento.

Ing punta sui titoli high dividend, con un nuovo comparto che investe in azioni caratterizzate da un coefficiente dividendo/prezzo (dividend yield) più elevato rispetto alla media del mercato. Si chiama ING (L) Invest Global High Dividend. Prevede un investimento minimo di 1.500 euro per la prima sottoscrizione, commissioni di sottoscrizione massime del 5%, commissioni di gestione annue pari all’1,75%, mentre non sono previste commissioni di performance né di uscita.

Al via Duemme Hedge Performance, è il secondo fondo di fondi hedge per il gruppo Banca Esperia. E’ multi-strategy; le strategie di investimento sono quella long short equity, equity market neutral e convertible arbitrage. L’investimento minimo è di 1 milione di euro. Le quote di Duemme Hedge Performance possono essere liquidate mensilmente ed è prevista la copertura integrale del rischio di cambio, in considerazione del fatto che gli investimenti sono espressi in prevalenza in Usd. Le commissioni di ingresso sono fissate fino a un massimo del 5%. Ammontano all’1,5% annuo quelle di gestione. Sono fissate al 10% le commissioni di performance.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures