Bollettino Morningstar n.42 dell’11-15/11/2002

Queste le principali variazioni avvenute in settimana nell'industria di fondi e Sicav.

Alessandro Simone, 18/11/2002 | 12:14
Facebook Twitter LinkedIn
Lanciati in Italia sette nuovi comparti della Sicav multicomparto di diritto lussemburghese Sogelux Fund di SG asset management , gruppo Société Générale: si tratta di cinque azionari e due obbligazionari, tra cui uno che investe in bond governativi e corporate emessi nei Paesi dell’Europa Centrale e dell’Est che sono in procinto di aderire all’Unione Europea (Sogelux Fund Bonds Converging Europe). La commissione d’ingresso massima è del 2% per i comparti obbligazionari e del 3,5% per gli azionari.

Due nuovi comparti per Vontobel: si chiamano Euro Mid Yield Bond ed European Value Equity. Il primo, già in vendita, investe almeno il 90% in obbligazioni e analoghi titoli di credito a tasso di interesse fisso o variabile, espressi in euro, incluse obbligazioni convertib

ili e certificati d'opzione, emessi da vari emittenti pubblici e privati. Lo European Value Equity verrà lanciato a fine novembre e investirà almeno 2/3 del patrimonio in azioni emesse in qualsiasi valuta da imprese dell'Europa Occidentale. Le commissioni di gestione sono pari rispettivamente all’1,1% e all’1,65% annuo.

Fusioni in DWS. Dal 31 dicembre 2002 i fondi DWS Austral Dollar Reserve e il Rand Reserve saranno fusi per incorporazione nel fondo Us Dollar Riserve. Sempre a partire da fine anno, il fondo DWS Tiger verrà fuso per incorporazione nel fondo DWS Mandarin. Dal primo gennaio 2003 il fondo DWS India cambierà la valuta di riferimento, dal dollaro Usa all’euro.

Newton investment management, una delle 16 società di gestione del gruppo Mellon, ha rafforzato il suo team azionario, guidato da Jeff Munroe con l’ingresso, a partire da gennaio 2003, di Robert Stewart, come senior global fund manager, e di Glen Pratt, come senior Uk fund manager.

Novità in Julius Baer. Dal 9 dicembre 2002 la denominazione del fondo Julius Baer Austro Bond Fund verrà modificata in Mortgage Bond Fund. Il fondo cambierà anche la sua politica d’investimento e, di conseguenza, anche categoria Morningstar. Sarà quindi impossibile, fino al compimento di tre anni di vita con la nuova politica di investimento, attribuire il Rating Morningstar.

Gartmore group offrirà attraverso Gartmore Riverview alla clientela istituzionale italiana servizi di advisory per la gestione di fondi di fondi hedge.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures