A un anno dalla fusione in Monte Paschi a di Ducato gestioni, Gigest e Spazio Finanza, Nicola Romito, amministratore delegato della sgr, ha presentato oggi alla stampa le novità nella gamma dei fondi, razionalizzata e ridisegnata a partire dalla gamma esistente, per arrivare a 55 fondi, tutti identificati con il marchio Ducato (scompaiono Quadrifoglio e Spazio Finanza) e con denominazioni atte a riconoscerne le caratteristiche: i fondi monetari e obbligazionari sono identificati dal suffisso FIX, i bilanciati da MIX, i flessibili da FLEX, gli azionari da SET se settoriali o da GEO se a vocazione geografica, gli etici dal suffisso ETICO.
Con la nuova gamma la società ha inteso arrivare a coprire tutti i dieci macrosettori definiti dagli indici Morgan Stanley. Sette sono fondi nuovi,
15 sono invece completamente cambiati per via della modifica della politica di investimento (motivo che farà si che il Rating Morningstar verrà sospeso fino a compimento dei tre anni di vita del nuovo fondo).
Naturalmente la riorganizzazione ha comportato anche la modifica del pricing: per gli investimenti in unica soluzione previste commissioni di ingresso a scalare, per chi sceglie invece il piano di accumulo le commissioni sono in uscita a tunnel. In entrambi i casi il collocatore può non applicare le commissioni, che sono tutte derogabili. Quanto alle spese di gestione, sono state ridotte del 25% per i fondi obbligazionari (ora vanno dallo 0,2% del Fix Liquidità all’1,4% del Fix Convertibili); riallineate per tutti gli azionari all’1,9% e differenziate per profilo di rischio per i fondi bilanciati e i flessibili. Le fee di performance saranno calcolate dal 2003 con la logica del free risk plus, e cioè applicate se la performance del fondo è positiva e superiore al Merrill Lynch euro Libid 3 months più uno spread diverso da fondo a fondo. E’ però previsto un cap massimo per la loro valorizzazione.
I sottoscrittori in possesso di quote dei fondi hanno potuto trasferire gratuitamente da inizio settembre il proprio investimento in un altro fondo con medesime caratteristiche di investimento.
Attualmente il team della sgr conta su 230 persone e l’anno è stato utile alla società anche per potenziare la struttura di gestione, in particolare quella dedicata alla gestione quantitativa dei fondi. Avviata anche una sgr speculativa che si occupa di tre fondi di fondi hedge.
SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk
Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.
Registrati gratuitamente.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.