fissati, la presenza di attività di risk management e di controllo forti e sufficientemente integrate con le rimanenti fasi del complessivo processo di investimento.
Da parte di chi investe in fondi di fondi hedge si rende necessaria una sorta di due diligence, che punti a verificare le opportunità e i rischi del fondo relativamente a tali fasi critiche. Due diligence che può essere a sua volta scomposta in una fase iniziale svolta in sede di selezione dei gestori cui affidare il proprio investimento e in una di continuo monitoraggio e controllo ex-post. Tali fasi comportano la raccolta e l’analisi di informazioni di carattere sia qualitativo che quantitativo; sotto il primo aspetto va verificata la profondità dell’analisi da parte del gestore del fondo di fondi relativamente all’organizzazione e alla struttura proprietaria dei diversi gestori di fondi hedge, alla loro reputazione ed esperienza; all’entità ed alla struttura della massa gestita in termini di concentrazione e tipologia di clienti; al processo di investimento, in termini di filosofia ed universo di investimento, punti di forza e di debolezza, tassonomia delle strategie adottate. Dal punto di vista quantitativo, va valutato il numero di anni in cui sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati, la performance ed il rischio rispetto ad un benchmark correttamente individuato, ed all’interno del peer group di riferimento. E’ necessario inoltre svolgere un’analisi di performance attribution, verificando il contributo delle strategie di asset allocation alla realizzazione della performance, oltre a considerare i tradizionali indicatori di rischio e di performance corretta per il rischio (Scarpe, Sortino, Deviazione Standard, Downside Volatilità).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.