Secondo l’indagine di Van Hedge Fund Advisors International (Van), circa il 75% dei fondi ha realizzato performance positive il mese scorso, beneficiando della ripresa dei mercati. Su base annua i rendimenti degli hedge fund rimangono superiori a quelli delle principali borse mondiali, mentre a novembre i listini hanno corso di p
iù. Lo S&P 500 è salito del 5,9% e il Nasdaq dell’11,2%, ma da inizio 2002 i ritorni sono negativi rispettivamente del 17,2% e del 23,9%. Analogamente i fondi comuni azionari hanno guadagnato il 5,7% il mese scorso, ma sono in rosso del 16,4% da inizio anno.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.