Meno equity e più bond

Diminuisce a dicembre il peso dei titoli esteri nei portafogli dei fondi armonizzati di diritto italiano. Calano anche le azioni domestiche, mentre i titoli di Stato rimangono stabili.

Sara Silano 08/01/2003 | 15:47
Facebook Twitter LinkedIn
Secondo gli ultimi dati Assogestioni, nei portafogli dei gestori italiani è diminuito a dicembre la quota di azioni estere e domestiche, mentre è rimasta praticamente invariata la percentuale di titoli di Stato. Inoltre, sono aumentate le obbligazioni italiane, in particolare quelle ordinarie.

Le azioni estere sono passate dal 19,04% di novembre al 17,43%, quelle italiane dal 5,80% al 5,32%. Per quanto riguarda le obbligazioni, le estere sono passate dal 24,66% al 24,92%, le italiane dal 3,69% al 3,84%. La quota di titoli di Stato è passata dal 36,10% al 36%, con i Bot in calo (4,98% rispetto a 5,74%) e i Btp in aumento (18,79% contro 17,86%).

Il ribasso dei titoli esteri è dovuto soprattutto alle scelte dei gestori dei fondi flessibili, azionari e bilanciati. La diminuzione dei titoli di Stato a breve ha riguardato in particolare i prodotti di liquidità, mentre l’equity italiano ha perso terreno nei fondi bilanciati ed è rimasto sostanzialmente stabile nei prodotti azionari.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures