Eptafund ha rivisto la politica commissionale sulla maggior parte dei fondi, con l’eccezione dei fondi di fondi. Sono state aumentate le fee di sottoscrizione e gestione, mentre sono state ridotte quelle di incentivo. Per i tagli più bassi (fino a 10 mila euro) le commissioni di sottoscriz
ione dei fondi azionari salgono al 4%, quelle degli obbligazionari al 2%. I monetari sono rimasti no load. Per quanto riguarda le management fee, il listino è stato ritoccato al ribasso e al rialzo con correttivi minimi per gli obbligazionari (cinque basis point) e più accentuati per gli azionari. In particolare, per quelli geografici l’aumento è stato in linea generale di 15 punti base mentre per i settoriali c’è stata una riduzione di 5 basis point. Le commissioni di incentivo, invece, sono state ridotte dal 25 al 20% per tutti i fondi per i quali sono previste.
Nextra fa l’Exchange traded fund di seconda generazione: si chiama Beta1, è una famiglia di fondi, attualmente composta da due comparti, uno replica l’Msci Euro, l’altro l’Ethical Index Euro. Le commissioni di gestione sono rispettivamente dello 0,62 e dello 0,92%. Entrambi saranno quotati sull’Mtf. Per entrambi, il market maker ufficiale è Caboto IntesaBci sim.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.