Il fondo Valori responsabili monetario investe in titoli di Stato e obbligazioni principalmente dell’area tedesca e si caratterizza per un orizzonte temporale di breve termine (12-18 mesi). L’obbligazionario misto, invece, ha un orizzonte di medio periodo (3-5 anni) e investe almeno l’80% in strumenti di reddito fisso e al massimo il 20% in azio
ni, prevalentemente dell’area euro. E’ più spostato sul fronte equity il fondo bilanciato, nel quale tale componente può arrivare al massimo al 70%. Questo prodotto presenta anche una maggiore diversificazione geografica (Europa, Nord America e Giappone) e un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (4-6 anni).
La gestione dei fondi è affidata a Bipiemme Gestioni sgr (gruppo Popolare di Milano), che nello stock picking e nell’analisi degli emittenti deve tener conto delle indicazione date da Ethibel, l’advisor etico, e dal Comitato interno a Etica sgr. Quest’ultima funge da società di promozione ed è presieduta da Fabio Salviato, che è a capo anche della Banca Etica, mentre il direttore operativo è Luca Mattiazzi. Responsabile degli investimenti, infine, è Armando Carcaterra di Bipiemme Gestioni.
La distribuzione dei fondi, che dovrebbe partire nel giro di poche settimane dal momento che i Prospetti informativi sono stati depositati oggi in Consob, è affidata alla Banca Popolare Etica, alla Bpm e alla Popolare di Sondrio. Prossimamente è prevista l’estensione alle banche di credito cooperativo.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.