Bollettino Morningstar n.7 del 17-21/02/03

Queste le principali variazioni avvenute in settimana nell'industria di fondi e sicav.

Sara Silano 24/02/2003 | 12:19
Facebook Twitter LinkedIn
Morley, società di gestione del risparmio del gruppo Aviva, ha inaugurato l’ufficio di rappresentanza a Milano, che sarà guidato da Massimiliano Guidi. L’offerta non sarà diretta al retail, ma ai principali player istituzionali.

Durerà fino al 7 aprile il collocamento da parte dei promotori finanziari di Axa sim di Axa Selection PerTre, gestione patrimoniale in fondi a capitale protetto, il cui meccanismo prevede, oltre alla protezione annuale del 95% del capitale, ottenuta grazie a un’opzione put a scadenza annuale, il consolidamento di un ulteriore 3% ogni volta che, durante la vita del prodotto, il valore del portafoglio aumenta del 5% rispetto al valore calcolato all’inizio di ciascun anno di gestione. La commissione di gestione è dell’1,5% e sono previste anche

fee di riscatto anticipato, a scalare fino allo 0,6%.

Continuano le chiusure di fondi. Azimut ha cancellato i fondi Blue chips e small cap, che non sono mai decollati, mentre Dexia si prepara alla liquidazione del comparto Netherlands.

Prosegue la crescita di Kairos, con l’arrivo nel team dedicato agli investimenti speculativi di Alberto Bellardi Ricci, Chiara Bessi, Stefano Prosperi e Michele Gesualdi. Queste le loro competenze: Bellardi Ricci, già responsabile del private banking per Morgan Stanley a Milano, lavorerà nel settore della gestione clienti con particolare focus sull’area del centro-sud; a Milano invece Chiara Bessi, ex JP Morgan, affiancherà la responsabile delle gestioni patrimoniali, Angela Bellettato.

L'Antitrust ha dato il via libera all'operazione che ha visto Banca Lombarda rilevare il 51% di Grifogest dal gruppo Bipielle. Con il 49% già detenuto tramite Banca regionale europea, la sgr è ora tutta del gruppo lombardo.

Ras MultiPartner, il fondo di fondi gestito da Ras asset management sgr, si è arricchito di tre nuovi comparti geografici in aggiunta ai quattro già disponibili: si tratta di Ras MultiAmerica, Ras MultiEuropa e Ras MultiPacifico che si affiancano a Ras Multi20, Ras Multi50, Ras Multi70 e Ras Multi90. Lo rende noto un comunicato della società che ricorda che il fdf, che può investire in oltre 600 fondi comuni e Sicav di 15 società di gestione internazionali, è stato lanciato nel maggio 2001 e gestisce attualmente un patrimonio di 278 milioni di euro suddiviso nei quattro comparti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures