Da Raiffeisen un azionario etico

Il fondo investe in imprese che rispettano l’ambiente, attente alla sicurezza sul posto di lavoro e alla formazione. Sono esclusi i settori quali l’industria degli armamenti, alcool e tabacco. Le commissioni di gestione sono dell’1,75% annuo.

Sara Silano 24/02/2003 | 15:45
Facebook Twitter LinkedIn
Raiffeisen capital management ha dato il via alla distribuzione di Azionario Etico, che investe esclusivamente in imprese dotate di strutture sostenibili, vale a dire società impegnate nella riduzione delle emissioni, nell’applicazione di procedimenti compatibili con l’ambiente, nell’attuazione di sistemi di salute e sicurezza sul posto di lavoro, attente ad un’efficace prevenzione degli infortuni, che creino condizioni di lavoro stabili e offrano ai propri dipendenti solide opportunità di formazione e aggiornamento. Sul piano dei diritti umani, spiega la società in una nota, ci si attiene alle raccomandazioni dell’Ilo, l’International labour organisation, che vietano la discriminazione e lo sfruttamento del lavoro minorile e del lavoro forzato.

In generale sono esclusi gli investi

menti in settori industriali, in contrasto con i principi di sostenibilità ed etica. Vengono altresì scartati rami, quali l’industria degli ar-mamenti, i produttori di alcolici e tabacco e la pornografia, oltre ai gestori di centrali a-tomiche. L’applicazione di tali criteri è sottoposta al controllo di un comitato etico onora-rio, indipendente, composto da rappresentanti di organizzazioni religiose e laiche, che si riunisce almeno una volta all’anno.

La gestione del fondo è affidata alla società d’investimento americana Capital International, partner di Raiffeisen, che ha sede a Los Angeles e si occupa della gestione di mandati etici sin dal 1975.

Le commissioni di gestione ammontano all’1,75% annuo, quelle di sottoscrizione al 3,8 %.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures