Primi indici per gli hedge italiani

Sono stati messi a punto da Mps Alternative Investments sgr e MondoHedge e riguardano i fondi di fondi. Uno sarà generale, gli altri Multi-strategy e Specialist.

Sara Silano 05/03/2003 | 13:22
Facebook Twitter LinkedIn
Sono i
MondoHedge FdF Indices, i primi indici rappresentativi del mercato italiano degli fondi speculativi, realizzati da Mps Alternative Investments sgr e MondoHedge. Riguardano i fondi di fondi hedge italiani e coprono circa il 95% dell’attuale mercato. E’ previsto un indice generale (MH FdF Indice Generale), rappresentativo dell’insieme dei fdf hedge, e due livelli di scomposizione: gli indici Multi-strategy, a sua volta articolati in tre sottoindici distinti per caratteristiche di volatilità, e Specialist, che considera specifiche strategie di gestione, ad esempio long/short equity.

Gli indici sono calcolati dall'Ufficio Quantitative

methods di Mps Alternative Investments sulla base dei dati raccolti da MondoHedge. L’obiettivo è di fornire una rappresentazione dell’andamento dei fondi speculativi italiani in termini di performance e di rischio.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures