Bollettino Morningstar n.10 del 10-14/03/03

Queste le principali variazioni avvenute in settimana nell'industria di fondi e sicav.

Sara Silano 17/03/2003 | 11:47
Facebook Twitter LinkedIn
Carmignac Gestion ha allargato l’offerta in Italia con Patrimoine, sicav monocomparto che investe per almeno il 50% del patrimonio in obbligazioni, buoni del Tesoro e titoli di credito. Il rimanente è ripartito fra azioni francesi ed estere.

La Consob ha diffuso diverse comunicazioni a tutela dei risparmiatori riguardanti la prestazione abusiva di servizi di investimento. In particolare, ha segnalato Cambridge Global Ltd, Ocean International Marketing B.V., Seed International Ltd., Cupidus.com Ltd., Cupidus.com Ltd. (Turks & Caicos) Ltd.

Il gruppo Julius Baer intende crescere ancora in Italia, dove a metà

anno partiranno i servizi di private banking. Sempre nel nostro Paese è prevista la costituzione di una società di asset management per la gestione patrimoniale istituzionale. Il gruppo svizzero ha chiuso il 2002 con un risultato netto di 183 milioni di franchi, in ribasso del 19% rispetto all'anno precedente.

Banca Fideuram fa i conti con la crisi dei mercati finanziari ed esclude per il 2003 il lancio di un piano a medio termine, concentrandosi sul breve. Per il 2003 è stimata una raccolta netta totale tra 1,5 e 2 miliardi di euro, con forte focalizzazione sul risparmio gestito. Il cda, che si è riunito per l'approvazione del bilancio, ha deciso di proporre nell'assemblea degli azionisti in programma per il 28 aprile, anche il riassetto dei servizi di investimento e la scissione del ramo “bancario” di Sanpaolo Invest a favore della controllante.

Nel 2002 è aumentato il patrimonio e il valore della quota di Portfolio Immobiliare e Portfolio Immobiliare crescita. E recentemente, Bnl Fondimmobiliari, la sgr del gruppo Banca nazionale del Lavoro specializzata nel real estate ha lanciato un nuovo prodotto, “Estense-Grande Distribuzione”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures