Schroder punta sul rendimento assoluto

E’ attesa a breve l’autorizzazione per il collocamento al retail del fondo Schroder ISF European Absolute Return. L’investimento minimo è di 1.000 euro per le azioni A, A1 e B, 500 mila per le C. Le classi differiscono per profilo di costi.

Sara Silano 24/03/2003 | 17:54
Facebook Twitter LinkedIn
Schroder Investment Management allarga la gamma con Schroder ISF European Absolute Return, comparto flessibile che punta a rendimenti assoluti in un orizzonte di lungo periodo. Il fondo, per il quale è attesa a breve l’autorizzazione Consob per il collocamento sul mercato retail italiano, investe nelle Borse del Vecchio continente, con un’esposizione che può andare dallo zero al 100%, secondo le condizioni di mercato. In situazioni sfavorevoli, quindi, può fare riscorso in modo massiccio alla liquidità, che però normalmente è inferiore al 75%.

Il fund manager, Raphael Kanza, che gestisce oltre 110 milioni di euro in mandati long only absolute return ed è responsabile degli investimenti alternativi di Schroders, ha un portafoglio concentrato, attualmente 18 titoli, e flessibile. L

’esposizione minima sulle large cap è del 25% della componente equity del fondo, mentre quella sulle small cap è al massimo del 10%. A livello geografico, il gestore può investire anche fino al 50% in uno solo dei principali mercati europei (Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna), non oltre il 30% negli altri Paesi sviluppati e fino al 10% negli emergenti del Vecchio continente.

L’investimento minimo è di 1.000 euro per le classi A, A1 e B, 500 mila per le azioni C. Le diverse classi differiscono per profilo commissionale. Le fee di ingresso massime sono del 4% per le azioni A, del 3% per le A1, nessuna per le B e lo 0,75% per le C. Per A e B, le commissioni di gestione sono dell’1,25% annuo, per le A1 dell’1,5% e per le C dello 0,75%. Infine, è prevista una fee di incentivo del 15% delle performance del fondo superiori all’EuroLibor a 3 mesi (tasso interbancario europeo), calcolato sul livello massimo raggiunto in precedenza.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures