Fondi di fondi Arcobaleno

Fineco asset management lancia un nuovo sistema, composto da tre prodotti bilanciati e un azionario, distribuito dalle filiali del Banco di Sicilia. Le commissioni di gestione vanno dall’1,2% all’1,8%.

Sara Silano 31/03/2003 | 16:11
Facebook Twitter LinkedIn
Dal 1° aprile, presso gli sportelli del Banco di Sicilia, potranno essere sottoscritti i nuovi fondi di fondi del sistema Bds Arcobaleno di Fineco asset management. Si tratta di tre prodotti bilanciati e uno azionario internazionale, con differenti politiche di investimento e profili di rischio.

BdS Arcobaleno Opportunità è un bilanciato obbligazionario, che ha un obiettivo di medio periodo (2-3 anni) e un livello di rischio medio-basso, dal momento che investe tendenzialmente il 70% in fondi specializzati in bond e strumenti monetari. BdS Arcobaleno Equilibrio è un bilanciato con un obiettivo di medio-lungo periodo (3-7 anni) e un profilo di rischio medio-alto, in quanto il portafoglio è ripartito al 50% tra fondi obbligazionari ed equity. Lungo periodo (5-10 anni) e rischio el

evato caratterizzano BdS Arcobaleno Energia, dove i rapporti tra fondi bond ed equity è di circa il 30-70%. E’ analogo l’orizzonte temporale e il profilo di rischio per BdS Arcobaleno Crescita, fondo di fondi azionario che non ha limitazioni geografiche valutarie o settoriali.

Le commissioni di sottoscrizione, per i versamenti in unica soluzione, variano dal 2% per importi fino a 12.500 euro a nessuna per quelli superiori a 250 mila euro. Per i piani di accumulo, su ciascun versamento periodico viene trattenuta una fee del 2%. Le commissioni di gestione su base annuale sono dell’1,2% per l’Opportunità, dell’1,35% per l’Equilibrio, dell’1,5% per l’Energia e dell’1,8% per il Crescita. La fee di incentivo è pari al 10% della differenza positiva fra l’incremento percentuale del valore della quota e l’incremento percentuale dell’indice di confronto, con un massimo dell’1,20% all’anno.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures