Ing, nuova polizza a capitale protetto

SafePlus è una unit linked con durata di sei anni e prevede un premio unico minimo di 7.500 euro. Le commissioni di gestione dirette sono del 2% annuo, mentre i caricamenti sono compresi tra il 4,5% e il 2,25%.

Sara Silano 10/04/2003 | 10:49
Facebook Twitter LinkedIn
Si chiama Ing SafePlus, la nuova polizza vita unit linked con protezione del capitale e prestazione annua di Nationale-Nederlanden (gruppo Ing), che è legata all'andamento del fondo assicurativo Ing Insurance Plus, gestito da Investment Management Italia sgr. Il prodotto, collocato dagli oltre 1.100 consulenti del gruppo olandese ha una durata di sei anni e prevede un premio unico minimo di 7.500 euro, con possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi minimi di 5 mila euro solo durante il periodo di sottoscrizione, che terminerà il 22 marzo 2004.

Alla scadenza (22/3/2010), ING SafePlus offre il 100% dei rendimenti raggiunti dal fondo assicurativo nell'arco dei sei anni e prevede per ciascun anno di durata contrattuale una prestazione pari a 0,30 euro netti per ogni quota posse

duta del fondo assicurativo, il cui valore iniziale è fissato in 10 euro (la rendita annuale equivale quindi a un 3% sul premio netto investito). In ogni caso, la polizza garantisce alla scadenza almeno la restituzione del 70% del massimo valore raggiunto dalla quota del fondo durante il periodo di sottoscrizione.

Il portafoglio sottostante Ing Insurance Plus, costituito da un asset bilanciato di comparti di sicav e fondi comuni del gruppo, titoli azionari, obbligazionari e monetari, è gestito attivamente ed è riallocato con frequenza settimanale.

Le commissioni di gestione dirette sono del 2% annuo e quelle indirette, invece, variano in funzione degli strumenti finanziari in cui investe il fondo. I caricamenti sul premio versato sono compresi tra il 4,5% (per importi inferiori a 10 mila euro) e il 2,25% (per importi uguali o superiori a 150 mila euro). A partire dal 22 marzo 2005 sarà inoltre possibile richiedere il riscatto totale o parziale delle quote, che è gratuito dal quarto anno in poi. Prima è applicata una penalità a scalare annua dal 3% all’1%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures