Alla scadenza (22/3/2010), ING SafePlus offre il 100% dei rendimenti raggiunti dal fondo assicurativo nell'arco dei sei anni e prevede per ciascun anno di durata contrattuale una prestazione pari a 0,30 euro netti per ogni quota posse
duta del fondo assicurativo, il cui valore iniziale è fissato in 10 euro (la rendita annuale equivale quindi a un 3% sul premio netto investito). In ogni caso, la polizza garantisce alla scadenza almeno la restituzione del 70% del massimo valore raggiunto dalla quota del fondo durante il periodo di sottoscrizione.
Le commissioni di gestione dirette sono del 2% annuo e quelle indirette, invece, variano in funzione degli strumenti finanziari in cui investe il fondo. I caricamenti sul premio versato sono compresi tra il 4,5% (per importi inferiori a 10 mila euro) e il 2,25% (per importi uguali o superiori a 150 mila euro). A partire dal 22 marzo 2005 sarà inoltre possibile richiedere il riscatto totale o parziale delle quote, che è gratuito dal quarto anno in poi. Prima è applicata una penalità a scalare annua dal 3% all’1%.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.