Bollettino Morningstar n.15 del 14-18/04/03

Queste le principali variazioni avvenute in settimana nell'industria di fondi e sicav.

Sara Silano 22/04/2003 | 10:57
Facebook Twitter LinkedIn
Passano da 24 a 42 le categorie Assogestioni di classificazione dei fondi. Le modifiche, operative dal 1° luglio 2003, riguardano in particolare azionari, obbligazionari e monetari. Inoltre, accanto ai nomi dei singoli prodotti saranno apposti dei “bollini” di riconoscimento che permetteranno l’individuazione dei fondi etici, protetti, garantiti, indicizzati (compresi gli Exchange traded fund).

Prende il via in Italia la distribuzione di un nuovo comparto della sicav Lion Fortune del Crédit Lyonnais asset management. Si tratta di Euro inflation bond, che investe in titoli di credito negoziabili, emessi o garantiti da uno Stato dell’Unione o da altri organismi dei membri dell’Ue e indicizzati all’inflazione.

American Express ha lanciato due nuovi fondi, l’European short term bonds e il Greater China equities. Il primo è un obbligazionario breve termine, il secondo è un azionario che permette di investire in uno dei mercati emergenti con tassi di crescita più sostenuti e si focalizza su società con sede ad Hong Kong, in Cina e a Taiwan o che hanno un’esposizione significativa in queste aree.

Sanpaolo Imi asset management sgr ha lanciato Sanpaolo Bonds Corporate Euro, il nuovo fondo che investe in obbligazioni denominate in euro emesse da società di primario standing creditizio (livello Investment Grade).

Ha preso il via il collocamento di Fcb sim Unit Linked, prima polizza vita a cedola protetta di Fcb sim. Sottoscrivibile fino al 18 luglio 2003, la polizza è legata all’andamento dell’eurobbligazione Optimiz Protector, emessa dal gruppo Société Générale, che offre una cedola annua lorda protetta dell’8% e un meccanismo di protezione del capitale alla scadenza (26/03/2009).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures