Debutta in Italia Risk managed core fund, comparto della sicav Janus World funds, gestito secondo una formula matematica messa a punto da Robert Fernholz, fondatore della Intech (gruppo Janus Capital), che si basa esclusivamente sulla volatilità dei titoli e le loro correlazioni con un indice di riferimento. Il fondo, che è un azionario large cap specializzato sul mercato statunitense, non è un indicizzato, bensì cerca di ottenere performance migliori del benchmark, che è l’S&P 500. Il portafoglio viene ribilanciato ogni settimana, esaminando decine di migliaia di possibili combinazioni, attraverso la vendita dei prodotti sovraprezzo e l’acquisto di quelli sottovalutati.
Intech, società che gestisce asset istituzionali per 6 miliardi di dollari, con un’esperienza iniziata nel 198
7, ritiene che sia profittevole l’utilizzo della volatilità naturale dei titoli attraverso un processo di controllo del rischio di tipo matematico. “La formula funziona dove il mercato è efficiente e ci sono società a grande capitalizzazione”, spiega Alex Ricchebuono, responsabile per il sud Europa di Janus International. “A differenza di altri fondi azionari, le scelte di asset management in questo caso vengono affidate a un sistema matematico non a un gestore”.
In Italia, il fondo sarà distribuito al retail da Bnl Investimenti, oltre ad essere disponibile per circa 60 investitori istituzionali. La soglia minima di ingresso è di 2.500 euro (o dollari), i versamenti successivi di almeno 1.000 euro (o dollari). La commissione di gestione è dell’1% annuo, mentre quella di sottoscrizione va dal 3 al 4,5%.
SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk
Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.
Registrati gratuitamente.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.