Il fdf diventa flessibile

Si chiama Profilo Best funds, il fondo di fondi di Banca Profilo, distribuito al retail da inizio maggio. Con una soglia di ingresso di soli 1.000 euro, il prodotto permette di diversificare e gestire il rischio anche con patrimoni contenuti.

Sara Silano 29/04/2003 | 17:02
Facebook Twitter LinkedIn
Banca Profilo amplia l’offerta agli investitori privati con Profilo Best funds, primo fondo di fondi flessibile dell’istituto. L’autorizzazione Consob alla pubblicazione del prospetto informativo è arrivata in questi giorni e la distribuzione al retail dovrebbe partire da inizio maggio. Il prodotto può investire da zero al 100% in fondi azionari, senza limitazione settoriale o geografica.

Profilo Best funds è nato a metà gennaio 2003 ed è stato collocato finora solo tra gli istituzionali, ottenendo da inizio anno performance nette dello 0,5% e facendo meglio del benchmark di 3,5 punti percentuali. “Il fondo è frutto della pluriennale esperienza multimanager della banca, sviluppata soprattutto nell’ambito delle gestioni patrimoniali”, dice Marco Manara, vice-presidente e responsab

ile dell’asset management. “Rispetto alle Gpf, il nuovo prodotto è più flessibile, permette di aumentare la diversificazione e gestire la rischiosità di portafoglio anche con patrimoni contenuti”.

I fondi in portafoglio possono essere al massimo 40, selezionati tra quelli delle più importanti case di gestione internazionali, come Morgan Stanley, Jp Morgan Fleming, Schroeder, Pictet e Société Générale. “Inoltre, siamo interessati ad alcuni fondi più piccoli, che fanno del risk management il loro cavallo di battaglia”, spiega Manara.

La soglia minima di ingresso è di 1.000 euro e le commissioni di gestione dell’1,5% annuo. E’ inoltre prevista una fee di incentivo nel solo caso di performance positive superiori del 10% rispetto al benchmark.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures