Bollettino Morningstar n.16 del 22/04-2/05/2003

Queste le principali variazioni avvenute in settimana nell'industria di fondi e sicav.

Sara Silano 05/05/2003 | 14:36
Facebook Twitter LinkedIn
Combina garanzia del capitale e investimento in fondi di fondi hedge, la nuova gestione patrimoniale di Banca Esperia , che è in distribuzione fino al 13 giugno 2003. La soglia minima di ingresso è 1,25 milioni di euro, le commissioni di gestione dell’1,8% annuo.

Debutta in Italia Risk managed core fund, comparto della sicav Janus World funds , gestito secondo una formula matematica messa a punto da Robert Fernholz, fondatore della Intech (gruppo Janus Capital), che si basa esclusivamente sulla volatilità dei titoli e le loro correlazioni con un indice di riferimento. Il fondo, che è un azionario large cap specializzato sul mercato statunitense, non è un prodotto indicizzato. La commissione di gestione è dell’1% annuo, mentre quella di sottoscrizione va dal 3 al 4

,5%.

Si chiama Profilo Best funds, il fondo di fondi di Banca Profilo , distribuito al retail da inizio maggio. Con una soglia di ingresso di soli 1.000 euro, il prodotto permette di diversificare e gestire il rischio anche con patrimoni contenuti.

Morley Fund Management , società di gestione finanzaria del gruppo Aviva, ha ottenuto l’autorizzazione al collocamento in Italia di cinque nuovi comparti della sicav lussemburghese Privilege Portfolio. Si tratta dell’European Value Fund, Euro Smaller Companies Fund, European Property Fund, Nordic Growth Fund e Short Term Euro Bond Fund. Sale così a 27 il numero di fondi distribuiti nel nostro Paese e destinati prevalentemente alla clientela istituzionale.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures