Fondi comuni formato hedge

Negli Stati Uniti si è aperto il dibattito su un possibile allentamento dei vincoli imposti ai mutual fund per consentirgli di andare corti o usare l’effetto leva. Ma non tutti sono d’accordo.

Sara Silano 20/05/2003 | 11:20
Facebook Twitter LinkedIn
Allenta
re i vincoli dei fondi comuni per permettergli di andare corti o usare l’effetto leva è la proposta di alcune autorità regolamentari americane, che ha già suscitato forti perplessità fra gli esperti. Il presupposto di base è che i fondi speculativi

sono riusciti a ottenere buone performance, nonostante il mercato Orso, grazie al maggior spazio di manovra. Al contrario i fondi sono stati penalizzati dalla crisi delle Borse, non potendo utilizzare tecniche come la vendita allo scoperto.

La proposta è emersa nel corso delle audizioni di più di 50 hedge fund e operatori del settore alla Security Exchange Commission (Sec), che si sono tenute in questi giorni. Sono in molti, tuttavia, a domandarsi se sia il caso di concedere l’accesso a strumenti così sofisticati ai piccoli risparmiatori.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures