Bollettino Morningstar n.19 del 19/23 maggio 2003

Queste le principali variazioni nell'industria di fondi e Sicav avvenute in settimana.

Maria Grazia Briganti 26/05/2003 | 15:51
Facebook Twitter LinkedIn
Franklin Templeton Italia ha ottenuto l’autorizzazione dalla Banca d’Italia a operare come società di gestione del risparmio (sgr) di diritto italiano. La nuova società, guidata dall’amministratore delegato Sergio Albarelli, si occuperà della gestione di prodotti e servizi per la clientela retail e istituzionale. Sulla rampa di lancio è inoltre Franklin Templeton Multistile, una gestione patrimoniale in quote di fondi e sicav con tre linee di investimento caratterizzate da un approccio multimanager e multistile, accessibile con un versamento minimo iniziale di 25 mila euro.

Si chiama Julius Baer Euro Corporate Bond Fund il nuovo comparto obbligazionario della Sicav lussemburghese Julius Baer Multibond, che investe sulle emissioni in euro di società europee. Il

fondo segue il Merrill Lynch Corporate Bond Index, costa l'1,05% annuo e prevede una commissione di ingresso variabile dallo 0 al 3,5%, a discrezione del collocatore. Non sono invece richieste commissioni di performance, né un investimento minimo iniziale.

Si amplia la gamma dei fondi disponibili sulla piattaforma di Fineco, che per la prima volta rende accessibili al pubblico anche otto comparti di Gartmore Sicav. Si tratta di sei comparti azionari e due obbligazionari, gestiti in maniera dinamica e attiva, prediligendo uno stile che va alla ricerca di quei titoli con un potenziale di crescita non ancora riflesso nei prezzi.

FinecoGestioni prosegue il restyling e incorpora cinque fondi ex-Cisalpina Gestioni in altrettanti comparti senza sostanziali modifiche nelle politiche di investimento. L’operazione avrà luogo a partire dal 3 novembre prossimo. Modifiche verranno introdotte anche dal lato delle spese, rivisitate al rialzo per Cisalpino Reddito e Cisalpino bilanciato e verrà introdotto l’addebito delle spese postali per la conferma in caso di operazioni di acquisto, vendita o switch. Le commissioni di performance, infine, verranno calcolate in relazione alla variazione del benchmark e non più come percentuale dell’indice Istat dei prezzi al consumo.

Dws Investments Italy (sgr del gruppo Deutsche Bank) ha lanciato Fund Selection, gestione patrimoniale multimarca e multistile che investe, oltre che nei prodotti della casa, in fondi e comparti di sicav di 21 importanti società di gestione. La Gpf, che utilizza un modello quali-quantitativo per mantenere costantemente sotto controllo le performance e la volatilità dei singoli fondi, prevede quattro linee di gestione. L’investimento minimo è di 25 mila euro e le commissioni di gestione variano, a seconda della linea, dallo 0,6% all’1,5% e non sono previste fee di performance.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures