Fondi protetti targati Sanpaolo WM

Al via tre nuovi comparti della società lussemburghese del gruppo, che si differenziano per periodo di protezione e percentuale protetta. Le commissioni di gestione vanno dall’1 all’1,6%.

Sara Silano 03/06/2003 | 19:06
Facebook Twitter LinkedIn
Sanpaolo WM Luxembourg, la società di gestione lussemburghese appartenente al gruppo Sanpaolo Wealth Management, ha arricchito la gamma con tre comparti protetti, che vanno ad aggiungersi ai 42 tradizionali già esistenti. I nuovi prodotti si differenziano in quanto il primo protegge il 95% del capitale su un periodo di 6 mesi; il secondo il 90% a 12 mesi e il terzo l'85% nell’arco di 24 mesi, con l'eventuale consolidamento dei risultati.

La protezione del capitale viene raggiunta tramite un sofisticato meccanismo proprietario denominato CPPI (Constant Proportion Portfolio Insurance), che si basa sul ribilanciamento dinamico del portafoglio. Questo significa che la proporzione tra la componente azionaria e quella obbligazionaria viene variata a seconda di un algoritmo che tiene co

nto dei parametri più rilevanti che influenzano il valore della quota. Data la variabilità dei pesi, i comparti rientrano nella categoria dei flessibili.

La parte azionaria viene investita nelle principali Borse europee ed in quella statunitense. La parte obbligazionaria, composta di titoli governativi di area euro, è scelta in modo da replicare un'obbligazione con scadenza pari a quella del fondo e con cedola equivalente alle commissioni che si vogliono coprire.

I comparti, che hanno una soglia minima di 500 euro, non prevedono commissioni di ingresso, di uscita o di performance. Le fee di gestione sono pari all'1% annuo per il comparto a 6 mesi, all'1,2% per quello a 12 e all'1,6% per quello a 24 mesi. I nuovi prodotti sono sottoscrivibili nelle filiali Sanpaolo IMI.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures