Schroder Investment Management ha dato il via al collocamento in Italia di Schroder ISF European Absolute Return, nuovo comparto flessibile della sua sicav di diritto lussemburghese, che punta a un obiettivo di rendimento assoluto. Il fondo, gestito da Raphaël Kanza, può investire sia in titoli azionari (di società a media e larga capitalizzazione) dei principali mercati europei, sia in liquidità: a seconda dei diversi contesti di mercato la componente azionaria può variare tra lo 0 il 100% del portafoglio. In condizioni di mercato sfavorevoli è privilegiata la liquidità, con l’obiettivo di preservare il capitale, mentre, in caso di mercati crescenti, il portafoglio è riposizionato in modo da beneficiare di eventuali rialzi.
L’importo minimo per la sottoscrizione dell’European Ab
solute Return è di 1.000 euro, le commissioni sono variabili a seconda della classe di azioni prescelta (A, A1 o B). Le fee di ingresso sono comprese tra un minimo dello 0% e un massimo del 4%, quelle annue di gestione e distribuzione tra l’1,25% e il 2%. Infine, le commissioni di performance sono del 15% dell’extra rendimento positivo rispetto al benchmark di riferimento (Euro Libor a tre mesi) e non vengono praticate fee di uscita.
Il comparto, distribuito in Italia da circa 170 banche e sim, è destinato ad investitori che intendono preservare il capitale in condizioni di volatilità, con l’obiettivo di accrescerlo in caso di rialzo delle Borse. La gestione del rischio si fonda su precisi criteri di diversificazione oltre che su una politica di stop loss che impedisce nuovi acquisti su titoli con perdita superiore al 10% e impone la liquidazione della posizione non appena questa dovesse registrare un rendimento negativo del 20%.
SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk
Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.
Registrati gratuitamente.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.