In tutto i fondi che investono nel real estate sono 18, di cui 9 quotati sull’Mtf di Borsa italiana. 14 si rivolgono sia ai piccoli investitori sia agli istituzionali e solo 4 non sono destinati al retail. Il fondo con il maggior patrimonio è Unicredito immobiliare Uno (400 milioni di euro), seguito da Bnl Portfolio immobiliare (305 milioni) e il fondo ad apporto Alpha (259,7 milioni). Da inizio anno, sono stati collocati quattro fondi, di cui uno, Invest real security (Beni stabili gestioni) potrà essere sottoscritto fino al
15 settembre 2003.
Il nord-ovest del Paese si è confermato, ancora una volta, come l’area geografica nella quale è presente la maggior parte degli immobili detenuti dai fondi (47,9%). Al secondo posto si è collocato il centro (36,1%), seguito dal nord-est (11,1%). Chiudono la classifica il sud e le isole (2,8%). E’ solo del 2,2% la percentuale degli immobili esteri detenuti dai fondi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.